Lunedì 25 Novembre 2024

Tetto al contante in Europa a 10mila euro. Salvini: "Sinistra ora in silenzio?"

La decisione del Consiglio Europeo. Nell'Unione 13 dei 27 Paesi aderenti hanno fissato un limite ai pagamenti in contanti. In Italia previsto nella manovra l'innalzamento a 5mila euro

Roma, 8 dicembre 2022 - Tetto al contante in Europa a 10mila euro. Questa la posizione del Consiglio dell'Unione Europea che ha annunciato un pacchetto di norme per combattere il riciclaggio. Il limite massimo per i pagamenti in contanti viene posto a 10mila euro, con la possibilità da parte dei Paesi membri di porre un limite massimo inferiore. La posizione di adottare da parte della Ue un tetto al contanto omogeneo va considerato nel contesto dell'area europea, dove 13 dei 27 Stati aderenti all'Unione non lo prevedono. Dei 14 Paesi che lo hanno si va da un minimo di 500 euro della Grecia a un massimo di 15.000 euro della Slovacchia, che dovrà quindi adeguarsi alla nuova posizione di Bruxelles. In Italia quella del tetto al contante è una delle novità previste nella manovra economica che il governo di Giorgia Meloni sta finendo di mettere a punto. Il nuovo limite italiano lo vedrà salire a 5mila euro.

L'Ue ha fissato a 10mila euro il limite per i pagamenti in contanti (Ansa)
L'Ue ha fissato a 10mila euro il limite per i pagamenti in contanti (Ansa)

"Impossibili pagamenti in contanti oltre 10mila euro"

"I terroristi e coloro che li finanziano non sono benvenuti in Europa. Per riciclare il denaro sporco, i singoli criminali e le organizzazioni criminali hanno dovuto cercare lacune nelle nostre norme vigenti, che sono già piuttosto rigorose - ha spiegato Zbynek Stanjura, ministro delle Finanze della Repubblica Ceca, paese presidente di turno dell'Unione -. Ma la nostra intenzione è di colmare ulteriormente queste lacune e applicare norme ancora più rigorose in tutti gli Stati membri dell'Ue. I pagamenti in contanti di importo elevato, oltre i 10 mila euro diventeranno impossibili. Sarà molto più difficile cercare di mantenere l'anonimato quando si acquistano o si vendono cripto-attività. Non sarà più possibile nascondersi dietro vari livelli di proprietà società. Diventerà difficile anche riciclare denaro sporco attraverso gioiellieri o orafi"

Salvini: "Ora la sinistra tace?"

"Bene, anche l'Europa conferma la libertà di usare il proprio denaro come si vuole, raddoppiando addirittura il tetto all'uso del contante previsto dal governo italiano da 5 a 10mila euro. Sinistri e critici in silenzio oggi?", lo scrive su Twitter il leader della Lega Matteo Salvini.