Una famiglia tranquilla, in un quartiere tranquillo della provincia statunitense: poi ecco l'imprevisto (la violazione di un domicilio) e le cose assumono una piega sanguinaria che travolge un po' tutti: stando a quanto possiamo vedere nel primo trailer ufficiale, è questo lo spunto narrativo di 'Suburbicon', commedia nera con la quale George Clooney, qui nei panni di regista e cosceneggiatore, parteciperà al Festival di Venezia 2017 cercando di agguantare uno dei premi del concorso principale. Nel cast troviamo fra gli altri Matt Damon, Oscar Isaac e Julianne Moore.
GEORGE CLOONEY REGISTA
Per George Clooney 'Suburbicon' rappresenta il sesto lavoro come regista e il quarto come co-sceneggiatore (in quest'occasione lo affiancano Joel ed Ethan Coen, insieme a Grant Heslov). Clooney esordisce dietro la cinepresa nel 2002 e lo fa in modo convincente, grazie al film 'Confessioni di una mente pericolosa'. Si ripete ad alti livelli con il successivo 'Good Night, and Good Luck.', presentato al Festival di Venezia 2005 e tornato a casa con un bel mazzo di premi: fra i principali, quello per la migliore sceneggiatura, firmata da Clooney insieme a Grant Heslov, e quello per il migliore attore, assegnato all'ottimo David Strathairn. I successivi 'In amore niente regole' (2008), 'Le idi di marzo' (2011) e 'Monuments Men' (2014) segnalano un calo di forma, ma non un tracollo.
IL TRAILER
QUANDO LO VEDREMO IN SALA?
Dopo il passaggio al Festival di Venezia 2017, 'Suburbicon' farà una capatina al Festival di Toronto nel mese di settembre. Dopo di che, a partire dal 3 novembre con l'uscita negli Stati Uniti, inizierà la propria avventura nelle sale cinematografiche. Ancora sconosciuta la data del debutto italiano.
Leggi anche:
- Festival di Venezia 2017, tutti i film in programma
- Incontri ravvicinati del terzo tipo torna in sala
- Ready Player One, il trailer del fenomeno pop
Martedì 24 Dicembre 2024
ArchivioSuburbicon, il film di George Clooney in concorso a Venezia