Quando nel 2012 The Walt Disney Company acquistò Lucasfilm, George Lucas perse il controllo creativo di 'Star Wars'. Già in quel momento, però, aveva abbozzato la trama della nuova trilogia di 'Guerre Stellari', quella che sarebbe cominciata nel 2015 grazie al 'Risveglio della Forza'. L'attore Mark Hamill, che interpreta Luke Skywalker, ha rivelato al magazine IGN che la storia avrebbe dovuto prendere una direzione completamente diversa. Per meglio chiarire dobbiamo però fare spoiler sui due capitoli della trilogia sequel già usciti, dunque non proseguire la lettura se vuoi evitarli.
IL DESTINO DI LUKE SKYWALKER
Dopo essere comparso alla fine del 'Risveglio della Forza' (settimo episodio della saga), Luke Skywalker è stato al centro del successivo 'Gli ultimi Jedi' (2017), dove ha interagito con Rey e ha affrontato gli imperiali nel corso di un'ultima battaglia, in seguito alla quale ha abbandonato il suo corpo mortale. Questo è ciò che abbiamo visto su grande schermo, ma la trama ipotizzata da George Lucas prevedeva un esito differente: Luke avrebbe dovuto sopravvivere e in 'Episodio IX' avrebbe dovuto addestrare la sorella Leia Organa, aiutandola a diventare una Jedi.
LE COSE ANDRANNO DIVERSAMENTE
Mark Hamill non ha chiarito se il nuovo corso di 'Star Wars', che è gestito dal regista J. J. Abrams e dalla presidente di Lucasfilm (Kathleen Kennedy), ha scartato sin da subito questa ipotesi oppure ha dovuto cambiare rotta dopo la morte di Carrie Fisher, avvenuta il 27 dicembre 2016. Il maggiore impedimento all'addestramento da parte di Luke è infatti l'assenza dell'attrice: già sappiamo che gli Jedi possono interagire con il piano degli esseri umani in forma di “fantasma della Forza”, dunque non era necessario che Luke sopravvivesse come invece previsto da Lucas. In ogni caso, ormai le cose andranno in un altro modo: scopriremo quale a dicembre 2019, quando 'Star Wars: Episodio IX' (diretto da J. J. Abrams) uscirà nelle sale cinematografiche di mezzo mondo.
Leggi anche:
- I film Netflix non saranno al Festival di Cannes: ecco perché
- Ready Player One, il film: battaglia per la realtà virtuale
- Nelle pieghe del tempo: com'è il film Disney?
Martedì 26 Novembre 2024
ArchivioStar Wars, George Lucas aveva piani diversi per Luke Skywalker