Ormai licenziare registi sembra essere diventato uno sport comune, in quel di Hollywood, quanto meno se parliamo di grandi produzioni. L'ultimo ad aver perso il posto è Colin Trevorrow, che non è più il regista di 'Star Wars: Episodio IX'. La notizia ha colto molti di sorpresa, ma non lascia adito a dubbi, perché arriva direttamente da un comunicato ufficiale di Lucasfilm.
STAR WARS: EPISODIO IX
Era l'agosto del 2015 quando Lucasfilm annunciava di aver affidato a Colin Trevorrow la regia dell'ultimo capitolo della nuova trilogia di 'Star Wars'. Lui arrivava portandosi dietro il successo di 'Jurassic World', che aveva sbancato i botteghini mondiali raggiungendo 1,6 miliardi di dollari di incassi. A Trevorrow era anche stata affidata la sceneggiatura di 'Episodio IX' e per l'occasione si era portato dietro Derek Connolly, autore di 'Jurassic World', ma anche del film che ha lanciato la carriera di Trevorrow, cioè 'Safety Not Guaranteed'.
PERCHÉ HANNO LICENZIATO TREVORROW?
Secondo quanto si legge sul comunicato ufficiale diffuso da Lucasfilm, si è trattato "di una decisione condivisa da entrambe le parti. Colin ha fatto uno splendido lavoro nel corso dello sviluppo del progetto, ma siamo tutti giunti alla conclusione che le nostre idee su quello che avrebbe dovuto essere 'Episodio IX' erano diverse. Auguriamo a Colin il meglio e vi terremo aggiornati sugli sviluppi".
SITUAZIONE MENO GRAVE RISPETTO A HAN SOLO
L'inizio delle riprese di 'Star Wars: Episodio IX' è previsto per i primi mesi del 2018, con uscita nelle sale fissata il 24 maggio 2019. Dunque Colin Trevorrow è stato licenziato mentre ancora veniva ritoccata la sceneggiatura e in fase di organizzazione del futuro set: il suo abbandono è una situazione complessa, da gestire, ma non tanto quanto il licenziamento di Phil Lord e Christopher Miller, registi dello spin-off dedicato al personaggio di Han Solo e sostituiti da Ron Howard a poche settimane dalla fine delle riprese.
E ORA COSA SUCCEDE?
Lucasfilm non ha concesso indizi rispetto al nome del nuovo regista. Sappiamo però che un mese prima che Trevorrow fosse licenziato la sceneggiatura scritta da lui e Connolly era stata affidata a Jack Thorne, incaricato di un lavoro di revisione generale. Thorne è una scelta curiosa, perché ha in curriculum la serie TV 'Skins' e la miniserie 'This Is England', oltre ai film 'Come vivo ora' e 'Non buttiamoci giù'. Si tratta di precedenti che sembrano cozzare, per toni e argomenti, con 'Star Wars: Episodio IX'. A meno di non considerare determinante, per la sua scelta, il lungometraggio 'Wonder', dramma che ancora deve uscire nelle sale, con Julia Roberts e Owen Wilson nei panni dei genitori di un bimbo (Jacob Tremblay) che inizia a frequentare la scuola elementare e che ha una grave deformazione facciale.
PER CAPIRCI, ECCO IL TRAILER DI WONDER
Leggi anche:
- American Hero, come fermare un massacro e diventare eroi
- Lady Bird, l'esordio di Greta Gerwig che piace un sacco
- L'uomo di neve: ecco perché Michael Fassbender ha paura
Martedì 24 Dicembre 2024
ArchivioStar Wars: Episodio IX, licenziato Colin Trevorrow