Venezia, Roma, Firenze, la Costiera Amalfitana. Sono le mete classiche per un viaggio di copia in cui celebrare San Valentino, la festa degli innamorati. Ma esistono alcune città italiane altrettanto adatte a una gita a tema come questa. Le abbiamo selezionate qui e ve le proponiamo per un viaggio per un San Valentino un po' diverso dal solito.
VERONA, LA CITTÀ DELL’AMOREVerona è la città dell’amore per eccellenza, della musica, della lirica e del teatro. Che fare? Girare per il centro lasciandosi trascinare dall'Adige, dall'aura romantica di questa città, fra angoli, cortili, monumenti e soste per un prosecco. Piazza Bra con l'iconica Arena; Piazza delle Erbe con la fontana della Madonna Verona, la Torre dei Lamberti e case storiche tutt'intorno (Mazzanti, le case del Ghetto, la Domus Mercatorum). Da qui è possibile raggiungere la Piazza dei Signori per arrivare fino alle Arche Scaligere, complesso di sepolcri in stile gotico dei Signori di Verona. Poi il Teatro Romano e il Duomo. La ciliegina sulla torta è la casa di Giulietta, dove sostare sotto il balcone più famoso del mondo come faceva il Romeo shakespeariano.
MANTOVA, TRA FIUME E CUCINAMantova è una città ricca di storia e di grande fascino, tanto che Shakespeare (ancora lui) ne fece ripercorrere le vie tuttora esistenti da Romeo, in cerca del veleno per morire accanto alla sua amata Giulietta. È la “città d’acqua” per la presenza di tre laghi formati dal fiume Mincio. Da visitare assolutamente il Palazzo Te per poi perdersi nelle viuzze storiche e infine scendere sul lungofiume e fermarsi a mangiare in una trattoria che cucina piatti tradizionali.
TERNI, LA CITTÀ DI SAN VALENTINOÈ curioso sapere che Terni è la città natale del protettore degli innamorati. San Valentino, infatti, vi nacque nel 176 e ogni anno tantissime coppie si recano nella città laziale per partecipare alla “Festa della Promessa” davanti all’urna del Santo. Un momento forte e spirituale per suggellare l'intesa d'amore. Poi c'è tutta una città d'arte che ha attraversato i millenni, fra resti romani, medievali, rinascimentali e barocchi. E scusate se è poco.
MATERA, IL NUOVO GIOIELLO ITALIANOMatera è 'la ' meta italiana del 2019, dato che riveste il ruolo di Capitale europea della cultura 2019. Per questo, dopo un decennio di ristrutturazioni e restauri, è tirata a lucido per stupire i visitatori. Così, per evitare le folle estive, febbraio può essere un buon momento per vederla e passeggiare fra i Sassi (dove fermarsi per in aperitivo), le case storiche del centro e i panorami pazzeschi e antichissimi delle le chiese rupestri dall'altra parte del canyon.
DA DOVE ARRIVA LA FESTA DI SAN VALENTINOIl 14 Febbraio si celebra San Valentino il tutto il mondo. Milioni di innamorati nelle settimane precedenti affollano i negozi, che sono letteralmente presi d’assalto per l’acquisto di gioielli, profumi e quanto altro può far felice il partner o la partner; si pensa al ristorante in cui festeggiare o a qualche località speciale da visitare all’insegna dell’amore. È una ricorrenza di origini antiche (testimonianze storiche ne farebbero risalire la nascita al V secolo), che avrebbe sostituito la festa pagana dei Lupercalia celebrata in onore della dea della fertilità. San Valentino, divenuto vescovo in giovane età, è considerato il protettore degli innamorati, perché sembra essere stato il primo a unire in matrimonio una cristiana e un pagano.