Se all'inizio, una decina di anni fa, c'era qualche perplessità sull'avventura nel mondo del vino di Angelina Jolie e Brad Pitt, ormai è stata ampiamente superata. Anzi, i rosati prodotti nel loro castello-cantina in Provenza, Miraval, sono considerati fra i migliori del mondo.
All'apprezzamento ormai universale di pubblico e critica si è aggiunto adesso pure un record assoluto: una bottiglia degli ex Brangelina è diventata il rosé più costoso della storia, venduta a 2600 euro nel corso di un'asta di beneficenza. Una cifra altissima per questa tipologia di vino, di cui nemmeno i prodotti di eccellenza si avvicinano ai prezzi esorbitanti dei rossi e degli champagne da collezionisti.
Il rosé in questione è un esemplare di Muse, il gioiello della corona di Miraval che ha debuttato a maggio. Si tratta del vino di maggior prestigio della casa, prodotto in un numero limitato di bottiglie (solo duemila nel 2018) con uve Grenache, Cinsault e Rolle provenienti da particelle selezionatissime della tenuta. Il Muse viene vinificato in vasche di cemento a forma di uovo e quindi sottoposto ad affinamento in botti di rovere. Nasce così un rosé ampio, fresco e minerale, di grande personalità.
Sono speciali anche le bottiglie, fatte a mano e rigorosamente solo in formato magnum. Al di là della cifra record raggiunta all'asta, il Muse si trova in vendita online a 260 euro.
Leggi anche:
- All'asta due bottiglie di vino di tre secoli fa, salvate da un relitto
- Arriva il vino unicorno (rosa, non rosé)
- Vino dall'Himalaya: piantati i primi vigneti del Bhutan
Martedì 12 Novembre 2024
ArchivioRosé da record: il più costoso del mondo è quello di Angelina Jolie e Brad Pitt