Per molti aspiranti chef le app per le ricette sono diventate alleati fondamentali in cucina. Forniscono consigli, tutorial e tantissime idee per preparare i piatti tradizionali e quelli più innovativi: scopriamone 5 fra le più apprezzate, utili e ricche di informazioni.
GUSTISSIMO
Offre agli utenti un database con circa settemila ricette, corredate da tutorial per le preparazioni base dei piatti. È possibile effettuare la ricerca filtrando per gli ingredienti che si hanno a disposizione, salvare i piatti più interessanti nei preferiti, commentarli con gli altri utenti e condividerli sui social network. Si trova su App Store e Play Store.
PICCOLE RICETTE
Tutti i giorni una ricetta nuova, consultabile tramite una notifica che arriva direttamente sullo smartphone. Per ogni piatto sono indicati con chiarezza i tempi di preparazione, il grado di difficoltà e le calorie per ogni porzione. Molto interessante la parte riservata alle ricette per chi ha intolleranze o segue un regime alimentare alternativo: vegano o vegetariano, ad esempio. Tutti le preparazioni sono disponibili anche offline. L'app è scaricabile per iPhone e Android.
GIALLOZAFFERANO
È senza dubbio una delle app culinarie più scaricate e famose. Completa di ricettari per preparare al meglio il menù di una ricorrenza, di un compleanno o di una cena galante, offre anche la possibilità di organizzare la lista della spesa con gli ingredienti necessari per il piatto che desidera cucinare. Inoltre, il team di GialloZafferano e la community di utenti forniscono consigli tempestivi se si vuole cambiare, ad esempio, un ingrediente di una ricetta o modificare il metodo di cottura. Disponibile su App Store e Play Store.
GREEN KITCHEN
Disponibile solo per iPhone a pagamento, offre una panoramica completa – dagli ingredienti alle ricette – per chi vuole seguire un'alimentazione vegetariana. Le descrizioni dei piatti sono accompagnate da foto dettagliate, istruzioni semplici da seguire e consigli utili sia in fase di preparazione che di scelta delle materie prime.
VEGMENU
È un'app gratuita per dispositivi Android che aiuta gli utenti a preparare numerose ricette della cucina italiana riviste in chiave vegetariana e vegan. In più, VegMenu ha una selezione di piatti dedicati ai più piccoli e tante idee per serate a tema, con tutorial da seguire passo dopo passo per la preparazione.
Leggi anche:
- Cinque app per dimagrire e rimettersi in forma
- Lo chef superstar Marco Pierre White all'attacco della Guida Michelin
- Cosmesi e capelli, ecco le app per il beauty hairstyle
Mercoledì 25 Dicembre 2024
ArchivioLe migliori app di ricette. In cucina con lo smartphone