Dopo essere rimasti nascosti per circa un secolo, due disegni di Vincent Van Gogh e altrettanti ritratti del pittore Govert Flinck sono ora in mostra nei Paesi Bassi: una nuova, buonissima occasione per organizzare un viaggio culturale da quelle parti.
I DISEGNI DI VINCENT VAN GOGH
I due quadri di Vincent Van Gogh (1853-1890) sono disegni monocromatici che risalgono al 1886, quando il pittore olandese viveva fra Anversa e Parigi, e ritraggono la collina di Montmartre. L'aspetto interessante è che una delle due opere è rimasta per oltre cento anni nella collezione privata di Van Vlissingen e non è mai stata esposta in pubblico prima d'ora: analizzandola, gli esperti del Van Gogh Museum di Amsterdam hanno certificato la sua autenticità e ciò ha consentito di autentificare anche un secondo disegno, appartenente alla collezione del Van Gogh Museum ma non ancora attribuito in via definitiva a causa della mancanza di materiale comparabile. Insomma, un quadro ha aiutato a sciogliere i dubbi sul secondo e ora entrambi sono esposti presso il Singer Laren Museum.
I RITRATTI DI GOVERT FLINCK
L'olandese Govert Teuniszoon Flinck (1615-1660) è considerato uno dei migliori allievi di Rembrandt e, fra le altre cose, ha realizzato numerosi ritratti. Due di essi, però, erano spariti nel 1895: gli esperti ne conoscevano l'esistenza, ma nessuno li vedeva da tempo. Un giorno il proprietario dei dipinti, un privato, ha visitato una mostra dedicata proprio a Flinck e si è reso conto che in casa aveva qualcosa molto più importante di quanto ritenesse. Una volta autenticati, i quadri sono stati prestati all' Amsterdam Museum, dove ora possono essere ammirati dai visitatori: l'esposizione comprende anche i lavori di Ferdinand Bol, altro allievo illustre di Rembrandt.
Leggi anche:
- Che libro leggeva il pirata Barbanera?
- Spray nasale contro la dipendenza da gioco d'azzardo
- Yoga, i festival europei da non perdere
Martedì 5 Novembre 2024
ArchivioRari disegni di Van Gogh in mostra per la prima volta da 100 anni