Da creativi a imprenditori il passo può essere breve. O meglio, brevissimo, se dal web si genera uno spazio ad hoc dove mettere in mostra le proprie idee e, soprattutto, una piattaforma su cui venderle. L’idea, tutta al femminile, parte da Londra e vede prendersi per mano una coppia tanto inedita quanto capace di rivoluzionare l’industria fintech: da una parte Randi Zuckerberg – sorella del famoso Mark, fondatore di Facebook – dall’altra Nicole Jukermann, investitrice e moglie di Ferdinando Brachetti Peretti. Donne d’affari, è certo, ma soprattutto imprenditrici con sguardo avanguardista, pronte a rispondere ai cambiamenti a cui è soggetta la società.
A partire proprio dal progetto ‘The Hug’, volto a coniugare il concetto di marketplace – dunque il negozio virtuale – la blockchain, Nft e le criptovalute per ridisegnare il mondo di Internet, garantendo anche a chi naviga sul web di realizzare i propri sogni da imprenditore (dal professionista al dilettante) e monetizzare, così, i propri contenuti digitali. La scelta è a dir poco ampia e spazia dai blog alle gallerie fotografiche, da trasformare in Nft (certificati che attestano l’autenticità, l’unicità e la proprietà di un oggetto digitale) e attrarre clienti. The Hug, che guadagnerà da intermediazione e vendita di pubblicità, mette così a disposizione lo spazio e gli strumenti per costruire un proprio sito e guadagnare dalle proprie idee: la creator economy si stima valga 100 miliardi di dollari.
"Randi ha sempre amato la tecnologia e le arti. Come laureata ad Harvard e primo dipendente di Facebook, ha contribuito a modellare la tecnologia Web 2.0 per miliardi di persone in tutto il mondo – si legge sulla piattaforma - Ora sta mettendo insieme le sue due passioni. Ecco perché ha fondato Hug: ora può consigliare e lavorare con alcune delle migliori società di criptovalute, tra cui Boss Beauties, BFF, Women Rise, OKCoin e Republic".
Un ulteriore passo in avanti nell’era del digitale, ma non di certo il primo targato Randi Zuckerberg, ex direttore marketing di Facebook e inventrice di Facebook Live, cioè il servizio di live streaming che permette di realizzare dirette sul social network in questione: data la fama del fratello, il suo cognome è certamente eloquente, ma non dice tutto. A soli 40 anni, può infatti già vantare una carriera degna di nota, a cominciare dal lungo percorso come co-fondatore e CEO di Facebook dove è stata direttore Marketing fino al 2011. Dopo aver lasciato l’azienda di famiglia, Randi ha poi fondato la ‘Zuckerberg Media’ con l’obiettivo di far conoscere ai bambini la scienza e la tecnologia divertendosi, avvicinando così anche i più piccoli al mondo ‘Stem’. Ma la sua creatività, sempre guidata da un forte spirito innovativo, non si è fermata di certo ai primi traguardi raggiunti: ad aggiungersi all’elenco anche Sue’s Tech Kitchen, ovvero una pasticceria tecnologica dove ogni bambino può disegnare un dolce, stamparlo con la stampante 3D e mangiarlo, oppure interagire con un robot e imparare a programmarlo.
Il primo locale è stato aperto a Chattanooga, nel Tennessee, e il successo riscontrato ha convinto la Zuckerberg a lanciare un National tour. Anche The Hug, inoltre, è uno dei prodotti di Assemble, una società di fondi realizzata dalla stessa Randi Zuckerberg per l'investimento di nuove tecnologie multimediali globali, dove sono stati investiti 250 milioni di dollari in attività di contenuti culturali. Un percorso costellato da successi, quindi, ma che viaggia in parallelo a un grande impegno sociale: oltre a essere un'ispirazione per donne e lavoratrici, la Zuckerberg si è sempre espressa in merito alla necessità di proteggere gli utenti di Internet dal cyberbullismo.