Cosa succede se Dio decide di abbandonare il proprio posto in paradiso e se un'entità con poteri praticamente simili ai suoi si impossessa di un prete in crisi spirituale? La risposta è stata data nel fumetto 'Preacher', una delle pubblicazioni più importanti degli anni Novanta, e successivamente dall'omonima serie TV andata in onda a partire dal 2016: lunedì 25 giugno debutta su Amazon Prime la terza stagione ed è arrivato il momento di fare il punto della situazione.
PREACHER, LA SERIE TV
Si sono alzate molte sopracciglia, quando AMC ha annunciato che Sam Catlin, Evan Goldberg e Seth Rogen avrebbero adattato per il piccolo schermo 'Preacher'. La ragione principale è che il fumetto di Garth Ennis e Steve Dillon vanta un mirabile equilibrio tra spirito iconoclasta, violenza, romanticismo e ideali positivi: un risultato difficilissimo da ottenere e che non era scontato sarebbe stato raggiunto con un media differente. Invece le prime due stagioni hanno convinto la critica, che ha celebrato la serie TV come una delle migliori in circolazione.
IL RINNOVO NON ERA SCONTATO
Il pubblico è però calato nel corso della seconda stagione e questo ha fatto temere che AMC decidesse di non rinnovare 'Preacher'. Quando il pericolo è stato scongiurato, è iniziata una ridda di ipotesi sulla trama: in assenza di dichiarazioni ufficiali da parte del network statunitense, però, ogni previsione resta complessa. La serie TV ha infatti rielaborato piuttosto liberamente la linea narrativa del fumetto.
LA TERZA STAGIONE
Sono restati ovviamente i personaggi principali e lo spunto che dà inizio alla trama, ma l'adattamento ha gestito a modo suo la scansione degli eventi. Abbiamo dunque il predicatore Jesse Custer (interpretato da Dominic Cooper), la sua ex Tulip (Ruth Negga) e l'amico vampiro Cassidy (Joseph Gilgun) che intendono trovare Dio (pare si sia preso una pausa nascondendosi sulla Terra) e che nel frattempo intrecciano la strada, fra gli altri, di sette religiose, gangster e di un invincibile cowboy killer. Stando al trailer diffuso da AMC, la terza stagione ruoterà attorno alla nonna di Jesse, donna crudelissima, fetente e affiancata da due sgherri che non le sono da meno.
IL TRAILER STATUNITENSE
LA PROGRAMMAZIONE
La terza stagione di 'Preacher' è composta da 10 episodi. Negli Stati Uniti vengono trasmessi sulla rete televisiva AMC a partire dal 24 giugno e con cadenza settimanale. In Italia arrivano su Amazon Prime il giorno successivo la messa in onda statunitense, dunque a partire da lunedì 25 giugno.
Leggi anche:
- Gli spin-off di Star Wars in stand-by? Una brutta decisione
- Guarire i traumi con i modellini: Welcome to Marwen, il film
- Una donna contro un'IA sadica: ecco Tau, film Netflix
Sabato 23 Novembre 2024
ArchivioE se Dio abbandona il paradiso? Lo racconta Preacher 3, su Amazon