Rispetto a questa, una normale piscina da nuoto sembra una tinozza. Nel prossimo autunno aprirà in Polonia la Deepspot, una impressionante vasca che conquisterà il record di più profonda del mondo: ben 45 metri. Quanto un palazzo di quindici piani.
I NUMERI DELLA PISCINA DA RECORD
Per colmare la Deepspot saranno necessari 8mila metri cubi di acqua, l'equivalente di 27 piscine da 25 metri o 50mila vasche da bagno. È progettata per permettere ai sub, amatoriali o professionisti, di allenarsi nelle immersioni ad alte profondità in un ambiente sicuro e controllato, senza la necessità di doversi spingere al largo in mare.
La struttura si compone di una prima vasca più ampia da 20 metri e di una seconda cilindrica più stretta, che scende fino ai 45 metri del fondo. Un corridoio di vetro la percorre da parte a parte, consentendo ai curiosi di ammirare i sub in azione rimanendo all'asciutto.
LA SFIDA PER IL PRIMATO
Quando verrà inaugurata, la Deepspot sottrarrà il primato all'attuale detentrice, l'italiana Y-40 The Deep Joy a Montegrotto Terme in provincia di Padova, che arriva a 40 metri di profondità. Ma anche il record della polacca è destinato a non durare a lungo: nel 2020 è prevista l'apertura in Inghilterra della Blue Abyss, una piscina da 50 metri.
Leggi anche:
- Con l'Airbnb delle piscine puoi affittare la tua vasca personale
- Una piscina sospesa nel vuoto con il fondo trasparente
Giovedì 23 Gennaio 2025
ArchivioPolonia, apre la piscina più profonda del mondo