Il gamberetto più rock di tutti i mari si chiama synalpheus pinkfloydi, chiaro omaggio al mito dei Pink Floyd. È stato scoperto di recente ed ha una certa dimestichezza con le sonorità a tutto volume: la sua grossa chela rosa produce infatti un rumore che stordisce le prede di cui vuole cibarsi.
GAMBERI CON LA PISTOLA
Il synalpheus pinkfloydi è stato individuato al largo delle coste di Panama da un team di ricercatori statunitensi, brasiliani e britannici. La nuova specie è riconducibile ai cosiddetti gamberi pistola, piccoli crostacei diffusi in tutto il mondo, che hanno una chela (la destra o la sinistra, non fa differenza) più sviluppata dell'altra, la cui funzione è simile a quella di un'arma da fuoco.
RUMORE INSOPPORTABILE
La super chela, che nel caso del synalpheus pinkfloydi è di colore rosa, produce un'onda d'urto che colpisce e frastorna la preda. Nello specifico, il rapido schiocco della chela spara un getto d'acqua ad alta velocità: si crea così un bolla di vapore caldo, che quando implode genera un rumore fino a 210 decibel, più di un razzo al decollo. Il suono, che può essere udito sott'acqua, è abbastanza potente da uccidere un pesce di piccola taglia.
NEL SEGNO DEL ROCK
Classificare una nuova specie animale è un lavoro metodico, che richiede molta applicazione e pazienza. Ma ha anche dei risvolti divertenti, in particolare quando bisogna concepire il nome scientifico da assegnare all'animale. Sammy de Grave, zoologo dell'Oxford University's Museum of Natural History e coautore dello studio pubblicato su Zootaxa, ha così deciso di assecondare la sua passione adolescenziale: "Ascolto i Pink Floy dal 1979, quando fu pubblicato The Wall", ha raccontato. "La descrizione di questa nuova specie di gambero pistola era l'occasione perfetta per omaggiare il mio gruppo preferito".
Venerdì 29 Novembre 2024
ArchivioUn gambero di nome Pink Floyd