Mercoledì 22 Gennaio 2025

Pianta di banano? Meglio coltivarla indoor

La presenza del verde migliora l’ambiente domestico, ma alcuni esemplari riescono anche a ripulire l’aria interna da eventuali sostanze nocive

Il banano è tra le piante che meglio contrastano l'inquinamento dentro casa

Le piante, grazie alla fotosintesi clorifilliana, sono in grado di assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno. Ma lo sapete che alcune di loro possono anche depurare l’aria che respiriamo dalle sostanze organiche volatili (VOC), nocive per il nostro organismo? Tra le tante piante, il banano è una di quelle da coltivare in casa contro l’inquinamento domestico 

L’inquinamento in casa si manifesta soprattutto quando sono presenti materiali che nel tempo rilasciano sostanze tossiche. Molti prodotti di uso comune come detersivi, colle, inchiostri, contengono composti chimici che possono essere ancora più pericolosi.  Naturalmente, affinché le piante possano svolgere al meglio la loro funzione benefica, è essenziale garantire loro un’adeguata cura, dalla corretta innaffiatura alla concimazione periodica e l’adeguata condizione di luce. 

Il banano nella varietà nana, ideale per la coltivazione in vaso, è tra quelle piante che contribuiscono a contrastare i VOC, i composti organici che si trovano in alcuni prodotti per la pulizia. E’ perfetto per qualsiasi ambiente domestico, basta collocarlo in posizione luminosa ma al riparo dai raggi di sole diretti e dalle correnti d’aria.

Le piante sono in grado di assorbire gli elementi nocivi dell’aria grazie alle loro foglie e più ampia è la superficie fogliare, più elevata sarà la quantità d’aria in grado di depurare. Anche il terriccio e le radici delle piante contribuiscono a combattere i composti nocivi. Il terriccio neutralizza le sostanze nocive e per questo motivo deve essere in buona quantità, mentre le radici assorbono l’aria nociva trasformandole in sostanze più semplici e utili al nutrimento della pianta.