READY PLAYER ONE
In un futuro non troppo lontano, le persone trascorrono quasi tutto il loro tempo all'interno di uno sterminato mondo virtuale chiamato OASIS. Quando il suo geniale inventore muore, lascia in eredità una complessa caccia al tesoro: chi arriverà alla fine avrà il controllo totale di OASIS. Si scatena così una corsa contro il tempo fra i rappresentanti di una spietata multinazionale e i giocatori liberi.
'Ready Player One' mescola fantascienza, azione e avventura per portare su grande schermo uno spettacolo travolgente e pieno di riferimenti alla cultura pop degli anni Ottanta. Il regista Steven Spielberg gira con la consueta abilità e questo garantisce l'assenza di tempi morti.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
TONYA
Cresciuta da una madre dispotica, Tonya Harding diventa una pattinatrice su ghiaccio di straordinaria abilità. La carriera e la vita privata sono però sempre appese a un filo, che si spezza quando il marito cerca goffamente di procurarle un vantaggio in vista delle Olimpiadi del 1994.
'Tonya' è un film agrodolce che ricostruisce una vicenda realmente accaduta, potendo contare sulle ottime interpretazioni di Margot Robbie (che interpreta la Harding e ha conquistato una nomination agli Oscar come migliore attrice protagonista) e Allison Janney (che interpreta sua madre e ha vinto l'Oscar come attrice non protagonista). Pubblico e critica esteri hanno apprezzato.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
CONTROMANO
Un uomo abitudinario e razzista decide di narcotizzare un ragazzo di colore, che gli fa concorrenza vendendo calze a un prezzo stracciato, e di riportarlo in Africa. Il ragazzo si libera e, complice la bella compagna, raggira il rapitore perché riporti a casa entrambi e a spese sue. Il viaggio diventa un'occasione di incontro e redenzione.
'Contromano' è il quarto film da regista per Antonio Albanese, qui anche attore protagonista, ed è una commedia ironica e malinconica che affronta un tema molto caldo (immigrazione e razzismo) senza però riuscire a graffiare davvero, o a mettere il dito nella piaga. Un film consolatorio, più che provocatorio.
NELLE PIEGHE DEL TEMPO
Una brillante adolescente di nome Meg scopre che il padre creduto morto è in realtà prigioniero di un'oscura entità cosmica. Con l'aiuto del geniale fratellino, di un amico e di tre donne (in realtà creature trascendentali) inizia un avventuroso viaggio attraverso lo spazio-tempo allo scopo di salvare il genitore.
'Nelle pieghe del tempo' è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Madeleine L'Engle ed è un film per famiglie che utilizza i generi della fantascienza e del fantasy per veicolare una morale positiva sull'importanza dei legami famigliari e della consapevolezza di sé. La regista Ava DuVernay approfitta di un cast di lusso (Oprah Winfrey, Reese Witherspoon e Chris Pine i volti più famosi) per confezionare un notevole spettacolo visivo, che però non tiene dietro alle sue enormi ambizioni tematiche.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
IO C'È
Il proprietario di un bed & breakfast è oberato dalle tasse e dallo scarso numero di clienti: constatato che l'alberghetto di fronte, gestito dalle suore, può contare su enormi vantaggi fiscali, decide di fondare una religione in modo da ottenere analoghi benefici. L'iniziativa è un successo, ma nasconde insidie.
'Io c'è' adotta i toni della farsa per mettere in scena un furore antireligioso che spesso prende il sopravvento sui personaggi e sulla trama. Il regista Alessandro Aronadio ('Orecchie') è però capace di scelte interessanti e sfrutta bene il cast a disposizione: Edoardo Leo, Margherita Buy, Giuseppe Battiston e Giulia Michelini.
MOLLY MONSTER
La piccola Molly vive insieme ai genitori a Mostrolandia. L'arrivo di un fratellino scombussola la sua vita, perché il futuro neonato deve obbligatoriamente nascere sull'isola delle uova e lei è ancora troppo piccola per andarci insieme a mamma e papà. Contravvenendo al divieto, decide comunque di mettersi in viaggio.
'Molly Monster' è un film d'animazione rivolto al pubblico della prima infanzia. Il tono della narrazione è semplice e divertente, ma non tralascia messaggi importanti, veicolati con la giusta grazia e attenzione.
Leggi anche:
- Darkest Minds, il film young adult con i bambini mutanti
- Una serie di sfortunati eventi, come sarà la stagione 2
- Il miracolo, la nuova serie di Sky firmata da Niccolò Ammaniti
Giovedì 14 Novembre 2024
ArchivioPasqua 2018, weekend al cinema: quali film vedere e perché