Doha (Qatar), 9 dicembre 2022 - Mondiali 2022 in Qatar: l’Argentina si è qualificata per le semifinali battendo l’Olanda per 6-5 dopo i rigori nella sfida dei quarti. Martedì prossimo semifinale contro la Croazia che nei quarti ha superato il Brasile 5-3, sempre con i tiri dal dischetto. Messi (a segno anche oggi, dal dischetto) e compagni mandano a casa l’Olanda, come otto anni fa nella semifinale di Brasile 2014, quando anche anche allora furono i penalty a decidere la contesa.
Grant Wahl muore in tribuna durante Argentina-Olanda. Il dramma del giornalista Usa
Martedì prossimo non ci sarà la rivincita della finale dell’ultima Coppa America, contro gli acerrimi rivali del Brasile, ma - si diceva - la sfida ai vicecampioni del mondo in carica, quella Croazia che cerca la seconda finale consecutiva. Per il ct Dalic sarebbe un’impresa riuscita finora, da tecnici, solo a Beckenbauer e Bilardo, che si affrontarono sia a Messico ‘86 che a Italia ‘90, e nel secondo scorso al grande Vittorio Pozzo. Ma sulla strada dei croati ci sarà Messi, il fenomeno dei sette Palloni d’Oro, alle cui spalle soffia un vento favorevole che potrebbe spingerlo fino all’atto decisivo, possibilmente da non fallire come invece avvenne nel 2014 al Maracanà.
"Provo tanta gioia e sollievo. Abbiamo sofferto molto, ma si tratta pur sempre dei quarti di finale. A un certo punto abbiamo dovuto soffrire, ma ce l’abbiamo fatta ed è impressionante". Queste le parole di Messi riportate dal Clarin al termine della vittoria dell’Argentina contro l’Olanda. "La Fifa non può mettere un arbitro che non è all’altezza del suo ruolo. Siamo davvero eccitati per noi e per le persone che sono qui con noi", ha aggiunto il fuoriclasse del Psg.
Sarà ancora il Mondiale delle sorprese? Mondialeo, il podcast di Leo Turrini
Spagna, esonerato Luis Enrique: fatale l'eliminazione contro il Marocco
Domani il tabellone dei quarti sarà completato dai risultati delle altre due gare: Marocco-Portogallo (16) e Inghilterra-Francia (20).