Mercoledì 1 Gennaio 2025

Oscar 2020, in Parasite la canzone di Gianni Morandi. E lui commenta così

'In ginocchio da te' sottolinea il momento cruciale del film. "Non sapevo fosse una canzone d'amore, ma in quel contesto è geniale", ha dichiarato il regista Bong Joon-ho

Gianni Morandi e Bong Joon Ho

Los Angeles, 10 febbraio 2020 - La notte di Gianni Morandi. Il trionfo di Parasite agli Oscar 2020 sui social si trasforma in un tripudio per il cantante di Monghidoro.  Bong Joon-ho, che oltre al miglior film ha incassato il premio per la regia, ha infatti inserito il brano 'In ginocchio da te' nella sua pellicola. E quindi con Parasite, che entra nella storia per essere il primo film non in inglese ad aver vinto il premio più ambito degli Academy Awards, viene consegnato all'olimpo degli Oscar anche il Gianni Nazionale.

 

E il bello è che 'In ginocchio da te' non gioca un ruolo da comprimaria nel film, ma sottolinea il momento conclusivo e cruciale di 'Parasite', in una scena in cui i protagonisti sono in ginocchio. E' l'apice della tensione emotiva della pellicola. Il regista sudcoreano ha spiegato di aver scelto la canzone di Morandi in base al titolo. Ma, ha ammesso, non aveva idea fosse un brano d'amore. Nel contesto del film suona comunque "geniale", ha dichiarato Bong Joon-ho.

Quanto basta per far letteralmente impazzire i social network. Anche se la migliore colonna sonora è di Joker, va detto, e non del film che ha fatto incetta di statuette. "Gianni Morandi ha vinto gli Oscar", scrive qualcuno. "Gianni Morandi Power", rilanciano altri. 

"Nella notte tra il 9 e il 10 febbraio, saranno consegnati i premi Oscar, al Dolby Theater di Los Angeles. Nelle nomination per il miglior film c'è anche ' Parasite', un film coreano, che ha nella sua colonna sonora, una canzone italiana. Guardate qualche immagine e ascoltate la canzone che io conosco bene...", aveva scritto Morandi facendo seguire lo spezzone in questione del film. Ed è grazie a lui se l'Italia è riuscita a mettere una piccola firma anche sugli Oscar 2020. "Il film è bellissimo e dentro c'è qualcosa di italiano", dice Morandi in un video postato oggi.