Nelle settimane appena dopo il rientro dalle vacanze, si accumula molto stress: reimpostare il lavoro e la vita familiare richiede di solito uno slancio che la mente riposata fatica a ritrovare. Aiutatevi con la pappa reale, un eccezionale rimedio naturale per riprendere energia e anche per rafforzare l'organismo prevenendo così i malanni autunnali. Apprezzata fin dall'antichità, la pappa reale favorisce infatti la produzione di emoglobina, combatte la depressione e i sintomi dell'affaticamento e preserva la memoria.
ALIMENTO NOBILE
La pappa reale è un alimento nobile già dal nome e dalle origini: viene prodotta dalle famiglie di Apis mellifera per destinarla alle larve (che la consumano per avviare lo sviluppo) e all'ape regina (per allungare la sua durata di vita). Possiamo considerarla un elisir naturale, dalle alte proprietà nutritive, consigliata dai pediatri anche durante l'infanzia.
VIA LO STRESS
La pappa reale ha un forte contenuto energetico: per questo, è particolarmente indicata nei periodi di studio e di attività lavorativa intensa, per combattere stanchezza cronica e stati di astenia, sintomi depressivi e ansia e per stimolare la memoria. Ricordate, però: per preservare inalterate le sue proprietà, conservatela in frigorifero.
QUANDO E COME ASSUMERLA
Appena svegli, assumete un cucchiaino di pappa reale puro o disciolto in acqua. La pappa reale fa bene contro le infiammazioni, ha proprietà disintossicanti e favorisce la depurazione del fegato, grazie a un'azione riequilibrante delle ghiandole endocrine. Il risultato? Pelle più luminosa e capelli più resistenti e lucidi: un'ondata di benessere e vitalità per tutto il corpo.
COME SI PRESENTA
Il sapore della pappa reale è lievemente zuccherino, con una nota acidula. Ha un colore bianco-giallastro e potete acquistarla in farmacia, in erboristeria, nei negozi di prodotti naturali oppure direttamente dall'apicoltore. Fate attenzione, però: negli ultimi anni si è scoperto che una parte di pappa reale venduta in Italia viene prodotta all'estero e integrata con antibiotici. Preferite sempre, quindi, l'acquisto presso i produttori locali: ne avrà vantaggio l'economia locale, ma soprattutto la vostra salute.
Leggi anche:
- Il sonnellino pomeridiano è sacro, ecco perché
- Qual è il miglior repellente per zanzare?
- I trucchi per non soffrire troppo il caldo in estate
Martedì 5 Novembre 2024
ArchivioProprietà e benefici della pappa reale