Lunedì 23 Dicembre 2024
MANUEL MINGUZZI
Archivio

Olimpiadi invernali 2018, stanotte le prime gare. Orari tv e atleti taliani

In attesa della cerimonia di apertura, che si terrà venerdì, nella notte partiranno le prime gare olimpiche

Olimpiadi invernali, stanotte le prove della libera con Dominik Paris

PyeongChang, 6 febbraio 2018 – Lo show down sarà domani con la cerimonia di apertura, ma le competizioni alle Olimpiadi invernali 2018 di PyeongChang iniziano nel corso della notte italiana. A inaugurare i Giochi sarà il curling con il round robin dei gironi eliminatori del doppio misto in cui non è presente l’Italia. Da segnalare, per lo sci alpino, la prima prova di discesa libera con gli uomini jet azzurri che testeranno la pista olimpica (in gara Fill, Innerhofer, Paris e probabilmente Buzzi). Le prove saranno cronometrate ma chiaramente non conteranno ai fini della medaglia: per regolamento Fis, al fine di poter disputare una discesa libera serve almeno aver provato una volta il tracciato. Giornata importante anche per la nazionale di salto (maschile e femminile) che andrà a caccia della qualificazione nel trampolino normale. Tra le ragazze Insam, Lara e Manuela Malsiner e Runggaldier, tra i maschi Insam, Colloredo, Bresadola e Cecon. In ottica gara, le azzurre hanno chance importanti di competere ad alti livelli, per gli uomini ottenere la qualificazione sarebbe già un discreto risultato. Il biathlon e lo slittino partiranno con le rispettive prove, che però non faranno testo in ottica medaglia. SI tratterà semplicemente di Official Training. Oggi non verranno assegnate medaglie.

Olimpiadi invernali 2018, calendario e orari tv (Rai ed Eurosport)

Il programma completo 01.05 CURLING – Round robin, prima giornata doppio misto (senza l’Italia) - diretta Eurosport 03.00 SCI ALPINO – Discesa libera, Prima prova maschile con Christof Innerhofer, Dominik Paris, Peter Fill e Emanuele Buzzi - diretta Eurosport 03.00 SALTO CON GLI SCI – Trampolino Normale, Terza prova maschile con Alex Insam, Sebastian Colloredo, Davide Bresadola e Federico Cecon 06.30 SLITTINO – Singolo (maschile), Prova libera due discese con Dominik Fischnaller, Kevin Fischnaller, Emanuel Rieder, 08.30 SALTO CON GLI SCI – Trampolino Normale, Prima prova femminile Evelyn Insam, Lara Malsiner, Manuela Malsiner, Elena Runggaldier 10.30 SLITTINO – Singolo femminile Prova libera con Sandra Robatscher e Andrea Voetter 11.45 BIATHLON – Sprint, Training femminile con Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo e Nicole Gontier 12.05 CURLING – Round robin, seconda giornata doppio misto senza l’Italia 12.15 SALTO CON GLI SCI – Trampolino Normale, Trial Round maschile con Alex Insam, Sebastian Colloredo, Davide Bresadola e Federico Cecon - diretta Eurosport 13.30 SALTO CON GLI SCI – Trampolino Normale, Qualificazioni (maschile):Alex Insam, Sebastian Colloredo, Davide Bresadola e Federico Cecon.

Olimpiadi in tv  – Diretta Eurosport (canale 210 di Sky) dall’una con le prime partite di Curling. Alle ore 3 sarà trasmessa la prova di discesa libera maschile. La diretta dovrebbe inoltre riprendere dalle 12 di domani con le qualificazioni del salto con gli sci. Non è prevista attualmente una diretta Rai in chiaro per la giornata di giovedì 8 febbraio salvo cambiamenti dell’ultimo minuto.