Siamo ormai abituati a prestare grande attenzione alle serie TV statunitensi e abbiamo tutte le ragioni di farlo, considerata la qualità elevatissima proposta negli ultimi anni. Però non dobbiamo sottovalutare le produzioni che arrivano da altri paesi, perché rischiamo di perderci qualcosa di interessante: è il caso ad esempio di 'O Mecanismo', che arriva dal Brasile, racconta la più vasta operazione anti-corruzione nella storia del Paese ed è realizzato da un regista, sceneggiatore e produttore di tutto rispetto, autore fra le altre cose di 'Tropa de elite' e 'Narcos'. Debutta venerdì 23 marzo su Netflix ed è dunque arrivato il momento di spiegare bene di cosa si tratta.
O MECANISMO: COS'È
'O Mecanismo' è un political drama che prende ispirazione da fatti realmente accaduti e in modo particolare dalla cosiddetta operazione Lava Jato, od operazione autolavaggio. Si tratta di una complessa indagine iniziata a marzo del 2014 e ancora in corso, che ha portato alla luce un sistema di tangenti all'interno dell'azienda petrolifera statale Petrobras. Lo scandalo ha investito la classe politica fino ai massimi livelli, lambendo anche l'attuale Presidente del Brasile, Michel Temer (per la precisione è presidente facente funzioni, in seguito all'impeachment di Dilma Rousseff, ma la sostanza non cambia).
IL CREATORE DELLA SERIE TV
Il creatore, produttore esecutivo e anche regista del primo episodio di 'O Mecanismo' si chiama José Padilha, nato a Rio de Janeiro nel 1967 e diventato famoso a livello internazionale grazie al film 'Tropa de elite – Gli squadroni della morte' (2007), che ha avuto un sequel nel 2010 e che racconta la storia dei corpi speciali di polizia incaricati di agire contro i narcotrafficanti delle favelas di Rio de Janeiro. Padilha ha anche lavorato alla serie TV 'Narcos', in qualità di produttore esecutivo e regista di un paio di episodi. Nel caso di 'O Mecanismo', Padilha ha scritto la sceneggiatura insieme alla collega Elena Soarez, che da noi è sconosciuta ma che ha un bel curriculum alle spalle.
IL TRAILER SOTTOTITOLATO
LA PROGRAMMAZIONE
'O Mecanismo' è composto da 8 episodi di circa 45 minuti l'uno, la cui visione è consigliata ai maggiori di quattordici anni. Netflix li pubblica tutti insieme venerdì 23 marzo, lasciando agli abbonati del servizio di streaming online la facoltà di scegliere quando e come vederli.
Leggi anche:
- Chi sono i Manetti Bros., trionfatori ai David di Donatello
- Deadpool 2, il sequel che alza l'asticella
- Nightflyers, ecco la nuova serie TV di George Martin
Martedì 24 Dicembre 2024
ArchivioO Mecanismo, la serie TV Netflix sulla politica corrotta