Alla ricerca di una nuova casa? Perché non acquistare direttamente un’intera cittadina? In Nuova Zelanda da pochi giorni si può comprare un piccolo villaggio che da circa trent’anni è disabitato. Per dargli una nuova vita, le amministrazioni locali e nazionali hanno deciso di provare a metterlo in vendita.
AI PIEDI DI UN LAGO IN MEZZO ALLE MONTAGNE La cittadina neozelandese si chiama Lake Waitaki Village ed è situata nel cuore dell’Isola del Sud, conosciuta in tutto il mondo per i suoi panorami mozzafiato e la sua natura selvaggia. Si tratta di un minuscolo villaggio di 35 acri, composto da una decina di case, un ristorante e un alloggio principale con un’area relax, un bar e tre camere da letto. A renderlo speciale è soprattutto l’ambientazione circostante, dato che è situato ai piedi di un pittoresco laghetto nel bel mezzo di una valle chiamata Waitaki. Inoltre, non è un luogo isolato: le città più vicine (Kurow e Oamaru) sono infatti raggiungibili in meno di un’ora di auto.
UN INTRIGANTE INVESTIMENTO Il Lake Waitaki Village sembra un vecchio paesino rimasto indietro nel tempo. Ed effettivamente è così, perché è completamente abbandonato dagli anni Ottanta. Costruito negli anni Trenta per dare un alloggio agli operai di una diga lì vicino, è stato da poco ricostruito ed è pronto per una seconda vita. L’attuale prezzo di vendita è di 1,8 milioni di dollari: una cifra all’apparenza consistente, ma non eccessiva considerando le potenzialità turistiche della zona e le dimensioni del villaggio.
Va specificato che non può essere comprato da chiunque. Secondo i quotidiani locali, infatti, all’inizio del 2018 è entrata in vigore una legge nazionale che proibisce agli stranieri di acquistare una proprietà in Nuova Zelanda. Una norma che è stata pensata anche in ottica della vendita del Lake Waitaki Village.