Venerdì 26 Luglio 2024

Sparisce Motorola, inventò il primo telefono cellulare

Lo storico marchio di telefonia ora è in mano alla società cinese Lenovo che ha deciso di far sparire il nome Motorola gradualmente dai dispositivi

Martin Cooper creò il primo telefono cellulare per Motorola (Ansa)

Martin Cooper creò il primo telefono cellulare per Motorola (Ansa)

Roma, 8 gennaio 2016  - Stavamo ancora piangendo la sparizione di Nokia, che già se ne va un altro pioniere della telefonia, Motorola. La società, che fece la sua fortuna tra gli anni '80 e '90, vantava telefoni più popolari e durevoli di sempre diventati anche degli status symbol come lo StarTac, il primo telefono a conchiglia della storia, è destinata a sparire.

In mano alla cinese Lenovo, che l'ha comprata da Google nel 2014, verrà sparire il nome Motorola dai dispositivi. L'ufficialità della notizia è stata data nel corso del Ces di Las Vegas, la più grande fiera dell'elettronica del mondo che chiude il 9 gennaio. 

Lenovo gradualmente metterà in produzione due diverse linee di dispositivi: Moto che sarà utilizzato per i prodotti di fascia alta e Vibe che sarà usato sui dispositivi di fascia medio-bassa. 

Motorola creò il primo cellulare portatile, realizzato nel 1973 dall'ingegnere americano Martin Cooper. Voluminoso quasi come una scatola di scarpe si chiamava DynaTac. Ai ''brick phone', veri e propri mattoni per telefonare, seguirono modelli più piccoli e leggeri come il MicroTac e lo StarTac. Sempre all'avanguardia, negli anni Duemila con il Razr, Motorola ha aperto la strada ai telefoni dal design super-sottile. Poi il crollo. A gennaio 2011 Motorola Inc. è stata divisa in due società distinte, Motorola Solutions e Motorola Mobility. Quest'ultima è stata venduta a Google pochi mesi dopo per la cifra di 12,5 miliardi di dollari. A sua volta il colosso del web l'ha ceduta a Lenovo nel 2014 per 2,9 miliardi di dollari. 

Anche Lenovo, il primo produttore di pc al mondo, a novembre ha iniziato registrato le prime perdite in sei anni, e  influire sui conti, neanche a dirlo è stata Motorola.