Roma, 3 dicembre 2015 - Il 23 novembre 2016 uscirà nelle sale americane 'Moana', nuovo classico Disney che farà nascere una nuova principessa. Stavolta polinesiana, stavolta più ribelle che mai. In Italia il film uscirà leggermente più avanti, sotto le feste natalizie. Ma non è l'unico cambiamento che riguarda il nostro Paese. Come annunciato nei giorni scorsi nella Giornata professionale del Cinema a Sorrento, da noi la pellicola si chiamerà 'Oceania' e la protagonista Vaiana, non Moana.
Perché? Bisogna premettere che a volte succede che le major cambino nome a film e protagonisti, anche in Disney, le ragioni possono essere svariate. In questo caso, in Spagna la pellicola cambierà nome perché il marchio 'Moana' era già registrato su base nazionale e quindi Walt Disney Animation Studios ha dovuto modificarlo in Vaiana per il mercato spagnolo. Le modifiche riguarderanno anche i Paesi che hanno lo spagnolo come lingua ufficiale. In Italia? Non è stata data una spiegazione ufficiale e in effetti il cambiamento è minimo: 'Vaiana' in thaitiano significa “acqua della grotta”, mentre 'Moana' in lingua maori significa “oceano, grande massa d’acqua”. La principessina s'imbarcherà in una coraggiosa missione per dimostrare di essere una grande esploratrice e portare a termine il viaggio iniziato dai suoi antenati.
Il film sarà diretto da John Musker e Ron Clemens (la coppia de 'La Sirenetta' e 'Aladdin', tanto per capirci) e arriverà nei nostri cinema dopo 'Zootropolis', primo film d'animazione Disney del 2016 che uscirà il 18 febbraio. Il 25 maggio invece nelle sale italiane arriverà inoltre 'Alice Attraverso lo Specchio': dopo il successo mondiale di Alice in Wonderland, il regista James Bobin riporterà il pubblico nello stravagante Sottomondo, in un avventuroso viaggio indietro nel tempo per salvare il Cappellaio Matto. Il film, prodotto anche da Tim Burton, riunisce il cast stellare presente nel precedente successo mondiale, inclusi: Johnny Depp, Anne Hathaway, Mia Wasikowska e Helena Bonham Carter. Infine la Pixar: dopo il successo globale di 'Alla Ricerca di Nemo' e gli strepitosi incassi di 'Inside Out', il regista premio Oscar Andrew Stanton dirige 'Alla Ricerca di Dory', nuovo lungometraggio dedicato alla pesciolina blu più amata e smemorata, che arriverà nelle sale italiane il 14 settembre.
Ecco un'anteprima di 'Oceania':