Giovedì 31 Ottobre 2024

Mindfulness, la forza sia con te

Una tecnica che si avvale di diverse metodiche per ritrovare serenità e benessere

Ritrovare la calma nella vita quotidiana

Ritrovare la calma nella vita quotidiana

Loredana Del Ninno

Molti ne parlano, pochi ne conoscono la vera essenza. E non è un caso, perché la Mindfulness, una tecnica di consapevolezza diffusissima all'estero, che sta seducendo anche i manager e gli sportivi di casa nostra, è un concetto non proprio immediato.<Per semplificare – spiega Paolo Casartelli , biologo molecolare e insegnante di metodologie basate sulla Mindfulness, che in inglese significa consapevolezza – cito sempre una frase pronunciata da Johnny Depp nei panni di Jack Sparrow ne I Pirati dei Caraibi: 'Un problema non è il problema. Lo è la relazione che hai con un problema. Alla base della Mindfulness c'è la pratica dell'ascolto, del prestare attenzione in piena presenza>. Una finalità che si raggiunge attraverso tre diverse metodiche.

Le metodiche

<Si parte col cercare di calmare il flusso dei pensieri - illustra l'esperto – avvalendosi di movimenti dolci per fissare la concentrazione e tornare a sentire il proprio corpo, mutuati da yoga e stretching. Si procede con l'open monitoring che consiste nell'imparare a osservare senza reagire quanto accade, lavorando sulla respirazione, per arrivare a sviluppare la cosiddetta dimensione del cuore, che implica mettere in gioco empatia e compassione, intesa proprio nell'accezione di 'sentire con l'altro'>. Il primo risultato di questo metodo di formazione, ideato da un medico americano, Jon Kabat Zin, per combattere ansia e depressione, è indubbiamente quello di rompere con gli schemi psicologici appresi nel passato, che spesso inducono a ripetere gli stessi errori, impedendo di dare risposte adeguate ai conflitti. <Attraverso la Mindfulness – puntualizza Casartelli – si impara a ascoltare senza cadere nella trappola della reattività selvaggia.

Utile negli attacchi di panico

Così facendo la comunicazione diventa più costruttiva e la qualità della vita e delle relazioni, sia personali che sul luogo di lavoro, migliorano notevolmente. A esempio, di fronte a un atteggiamento del partner che viene recepito come offensivo, anziché reagire aggredendo, si può tentare di spiegare le ragioni per cui ci siamo sentiti feriti, dando all'altro l'opportunità di riflettere sul suo comportamento senza portare a difendersi, magari aggredendo a sua volta>. Ma non è tutto: <La Mindfulness è utile a chi soffre di attacchi di panico, perché insegna a riconoscere lo stato di ansia come una percezione fisica con cui si può 'stare' e che, una volta riconosciuta, si può accettare senza reagire. La Mindfulness serve anche a evitare il sovrappeso perché , rimanendo presenti ad ogni boccone, ci si sente sazi prima e con meno cibo. Addio quindi alle liti con il vicino di scrivania o alle incomprensioni col partner? <Sicuramente _ conclude l'esperto – la Mindfullness insegna a osservare le reazioni che certi comportamenti producono su se stessi in modo distaccato. Un aiuto per diventare più lucidi e comportarsi in maniera adulta>.