Precarietà economica, clienti che non pagano, la pensione di nonna che diventa essenziale per sbancare il lunario: sono le premesse del film 'Metti la nonna in freezer', con Miriam Leone e Fabio De Luigi, che esce nelle sale italiane giovedì 15 marzo. Cosa ci attende?
METTI LA NONNA IN FREEZER: COS'È?
'Metti la nonna in freezer' è una commedia nera che intende raccontare le difficoltà socioeconomiche dei giovani italiani, senza però sforare nel drammatico e anzi mantenendo un tono il più leggero possibile. Lo sceneggiatore è Fabio Bonifacci ('Benvenuto Presidente!', 'Diverso da chi?', 'Si può fare'), mentre i registi sono Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi, al loro secondo lungometraggio dopo 'Amore oggi' (2014).
LA TRAMA
Claudia (interpretata da Miriam Leone) è una giovane restauratrice che gestisce una piccola attività insieme a due amiche (Lucia Ocone e Marina Rocco) e che si barcamena tra clienti insolventi e pressione fiscale, dovendo necessariamente appoggiarsi alla pensione della nonna (Barbara Bouchet). Quando quest'ultima muore, le tre donne decidono di non denunciarne il decesso e di conservarla in freezer, per continuare a ricevere il contributo mensile che per loro è essenziale. Le cose si complicano quando la strada di Claudia si incrocia con quella di un incorruttibile maresciallo della guardia di finanza (Fabio De Luigi), che si innamora di lei.
IL TRAILER
UNA BLACK COMEDY ITALIANA
I registi Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi, nati su YouTube e poi passati al grande schermo, hanno dichiarato di aver sempre voluto realizzare una black comedy, “un territorio di mezzo, nebbioso e incerto, che ci metteva davanti ad una doppia sfida: da un lato il confronto con una lunga tradizione di film, profondamente connaturati alla cultura dei Paesi anglosassoni (da 'Arsenico e Vecchi Merletti', a 'Funeral Party' e 'Ladykillers'); dall’altro la messa in scena di una storia totalmente italiana, da girare però con l’ironia feroce tipica di una cultura completamente diversa dalla nostra”.
IL PARERE DI CHI L'HA VISTO
La critica italiana ha potuto guardare 'Metti la nonna in freezer' in anteprima rispetto all'uscita nelle sale e in media ha espresso un giudizio positivo: piace lo stile veloce e frizzante, dispiace il fatto di tendere verso la macchietta e uno sbilanciamento in favore del romanticismo, che talvolta mette la black comedy in secondo piano. In generale, però, c'è soddisfazione.
Leggi anche:
- I Soprano: il film prequel parla di scontri razziali e promette bene
- Annientamento, il film Netflix da vedere assolutamente
- The Grinch, il film animato dai creatori dei Minions
Giovedì 31 Ottobre 2024
ArchivioMetti la nonna in freezer, commedia nera sui precari