Giovedì 26 Dicembre 2024
Alessandro Malpelo
Archivio

Menopausa, vivere bene il cambiamento

Rigenerare i tessuti, recuperare gli affetti, concedersi un capriccio e trovare un equilibrio nella bellezza, i segreti svelati da Antonio Canino e Nicla Vozzella in un manuale Giunti Demetra

L'immagine di Menopausa, un libro Giunti Demetra. Autori Antonio Canino e Nicla Vozzella

Roma, 21 gennaio 2016 - C'è un cambiamento importante nella vita della donna, il giro di boa della menopausa, che impegna anche le persone che le stanno intorno. Cambiano gli equilibri ormonali, ma esistono al tempo stesso modelli di femminilità dopo i cinquant'anni che meritano di essere studiati, basta vedere le foto di alcune famose attrici a trent'anni e a sessanta per capire che la bellezza non ha età e la maturità può anzi dare dolcezza a un volto e modellare il corpo.

Un manuale Giunti Demetra, libro firmato a quattro mani da Antonio Canino, ginecologo, e Nicla Vozzella, counselor con un curriculum di studi di filosofia, psicologia e bioetica alle spalle, spiega bene come affrontare un momento di grandi mutamenti, della fisionomia e della psiche, trasformando in punti di forza anche i piccoli problemi. Ad esempio come mangiare ovvero come cambiare il proprio regime dietetico, il muoversi, il modo giusto di superare i traumi irrisolti dell'adolescenza (è il momento di chiudere con le malinconie che si trascinano da una vita).

Nel testo si spazia dalla medicina tradizionale cinese alle tecniche naturali, dai fiori di Bach alla sessuologia. Ad esempio come affrontare inconvenienti ricorrenti come la decalcificazione delle ossa, le cistiti ricorrenti da secchezza vaginale o la ritenzione idrica e il sovrappeso? Naturalmente il metabolismo cambia con gli anni, e proprio attraverso la conoscenza di questi meccanismi fisiologici diventa importante orientarsi per capire quali prodotti alimentari o integratori sono efficaci, quali strategie consentono di migliorare la qualità di vita senza finire in un vortice di costrizioni negative.

Esistono infatti infinite risorse per rigenerare i tessuti, recuperare gli affetti, concedersi un capriccio e trovare un equilibrio nella bellezza, basta orientarsi e, naturalmente, chiedere i consigli alle persone giuste, come il proprio ginecologo. Scrive Canino che nel caso della menopausa il medico ha il compito di aiutare la donna a elaborare un piano di vita adatto a prevenire le patologie, a imparare ad alimentarsi in maniera adeguata, praticare una corretta attività fisica, liberarsi dalle dipendenze quali fumo, alcol o gioco.

Una donna in equilibrio riesce ad accettarsi, e a piacere, a maggior ragione se si aiuta con tutte le risorse che esistono oggi, dalla moda all'estetica, riesce a rallentare, se non a fermare, le lancette dell'orologio biologico. Non esistono strategie uguali per tutte, occorre sempre personalizzare la propria crescita personale, anche a livello intellettuale, e questo libro vale anche come compendio di psicologia femminile.

Alessandro Malpelo, QN Quotidiano Nazionale