Come vestirsi per un concerto all'aperto? Dipende dal luogo in cui si svolge lo spettacolo, dal tipo di musica, dal posto che si è scelto per seguirlo: un festival rock in un parco è una situazione diversa da uno spettacolo di classica in un'arena. Ecco allora i consigli per scegliere il look perfetto per godersi la musica in estate.
I FESTIVAL
Il look per i festival all'aperto deve essere molto semplice e comodo. Viste le temperature estive, luce verde per i pantaloncini corti di jeans, le gonne e vestitini leggeri, magari di lino, da abbinare a sandali bassi o scarpe da tennis. Non trascurate l'importanza di uno zaino capiente per portare con voi l'acqua, un cappellino per proteggersi dal sole, la crema solare, l'antizanzare, un giubbino o una felpa per il dopo concerto.
Per l'hairstyle, molto comodi i capelli raccolti per scatenarsi in balli sfrenati senza sudare troppo, oppure (ma dipende dal festival e dalla musica) potete optare per le beach waves in perfetto Coachella style.
STADI E PALAZZETTI
I tour negli stadi sono un classico della stagione musicale estiva. In questo contesto, l'outfit varia molto – è il caso di dirlo – da settore a settore. Il parterre che impone ore di coda per un posto più vicino al palco richiede un look comodo: scarpe da tennis, shorts e un foulard da utilizzare all'occorrenza nei modi più disparati. Una sciarpa leggera estiva potrebbe servire per sedersi in attesa dell'inizio del concerto, nel caso non facesse caldo, o per coprirsi alla fine quando le luci si spengono.
Per chi ama assistere ai concerti seduto sugli spalti il look cambia leggermente: no ai tacchi, sì alle espadrillas con una zeppa comoda e di colori tenui (senza il pericolo di sporcarle), e via libera ai vestitini corti. Una tracolla abbastanza capiente o uno zainetto possono venire molto utili.
MUSICA CLASSICA
Un concerto di musica classica impone alcune regole da seguire, anche quando si tratta di uno spettacolo all'aperto. L'eleganza è richiesta e l'outfit deve seguire lo stile della musica: un abito lungo alle caviglie con un tacco a spillo, ad esempio, oppure un pantalone modello palazzo di colore scuro con una giacca o uno spolverino abbinati, o un abito lungo molto sobrio (in questo caso vige la regola del less is more).
Assolutamente da evitare cappelli e acconciature troppo vistose; i capelli devono essere lasciati più naturali possibile. Concedetevi pure gioielli e accessori (senza esagerare) per impreziosire l'eleganza dei colori scuri di abiti e pantaloni.
Leggi anche:
- Trucco stile pin up, come ottenere un look anni '50
- Cosmesi e capelli, ecco le app per il beauty hairstyle
- Fitness per l'estate 2019, le tendenze. Dallo yin yoga al core conditioning
Giovedì 31 Ottobre 2024
ArchivioIl look perfetto per i concerti e i festival all'aperto