Il Portogallo ha vinto l'Eurovision Song Contest 2017, grazie alla canzone 'Amar pelos dois' di Salvador Sobral: niente di meglio, dunque, che concedersi una vacanza nella capitale Lisbona per continuare a assaporare la cultura musicale, e non solo, del paese. Ecco cinque ragioni valide per farlo.
FARSI PORTARE IN GIRO DAL TRAM 28
I tram elettrici sono un simbolo di Lisbona, un po' come gli autobus a due piani per Londra. C'è n'è uno in particolare che bisogna prendere assolutamente: è il numero 28, che attraversa la città passando accanto a gran parte dei suoi edifici storici. Ulteriore particolarità: gran parte delle vetture in servizio su questa linea risalgono alla metà del secolo scorso, caratteristica che aumenta il fascino dell'esperienza.
PASSEGGIARE PER ALFAMA
Il tram 28 attraversa anche il quartiere di Alfama, ma la cosa ideale è percorrerlo a piedi, perdendosi tra i vicoli e le stradine che l'hanno reso così famoso presso i turisti. È il luogo ideale dove trovare un posto per mangiare ed è anche il quartiere che conserva alcuni degli edifici storici più importanti di Lisbona, come il Castello di San Giorgio e la Cattedrale di Lisbona.
VISITARE LA TORRE DE BELÉM
È un edificio di enorme fascino e bellezza e non a caso appartiene ai patrimoni dell'umanità tutelati dall'UNESCO. Venne costruito all'inizio del XVI secolo come faro fortificato, su un'isoletta subito fuori il principale porto navale della città. Oggi consente di ammirare alcuni degli esempi più belli dell'arte scultorea portoghese.
AMMIRARE IL PONTE PIÙ LUNGO D'EUROPA
Porta il nome di uno dei più grandi esploratori portoghesi ed è il più lungo d'Europa: il Ponte Vasco da Gama raggiunge i 17,2 chilometri ed è stato inaugurato il 4 aprile 1998, in occasione dell'Expo che celebrava il cinquecentesimo anniversario della scoperta della rotta navale che portava dall'Europa all'India (fu proprio Vasco da Gama a tracciarla).
MANGIARE SANO
Mangiare in modo salutare è un ottimo modo per avere una vita sana. Non è obbligatorio adottare la dieta vegana, ma non è da sottovalutare il fatto che Lisbona è la città europea con il maggior numero di ristoranti e negozi per vegani e anche per vegetariani: un dato che testimonia la crescente attenzione per il cibo di qualità e che investe anche tutti gli altri settori della tradizione culinaria locale.
Mercoledì 22 Gennaio 2025
ArchivioLisbona, i 5 motivi per visitarla