Ci sono voluti anni, ma del resto “come molte cose nelle quali ci siamo imbarcati, abbiamo avuto delle false partenze”. Così, dopo essere stata annunciata nel 2013, l'autobiografia dei Beastie Boys è finalmente a un passo dalla pubblicazione: Michael 'Mike D' Diamond e Adam 'Ad-Rock' Horovitz, i due membri rimasti della band (Adam 'MCA' Yauch è morto di cancro nel 2012, all'età di 47 anni), hanno ufficialmente indicato l'autunno del 2018 come data d'uscita del libro che racconta la storia del seminale trio hip-hop newyorkese, quello che, mescolando in maniera originale rap e punk rock, diventò un faro nella storia dell'hip-hop: “sarà diverso da qualunque altro libro di musica”, affermano.
L'AUTOBIOGRAFIA DEI BEASTIE BOYS
Diamond ha aggiunto qualche particolare, pur senza svelare troppo: “Per raccontare la nostra storia era necessario che mettessimo a fuoco anche la storia culturale che ci ha generato. Negli anni Ottanta la città di New York era un luogo che traboccava di incredibili ed entusiasmanti esperienze musicali, artistiche e cinematografiche: tutte cose che dovevano entrare nel libro per poter spiegare la nostra storia”.
PERCHÉ UN'ATTESA COSÌ LUNGA?
Il contratto editoriale per la pubblicazione dell'autobiografia risale al 2013 e molti si aspettavano un'uscita in tempi brevi. Invece le cose sono andate per le lunghe e Diamond ha provato a spiegare come mai: “Come molte cose nelle quali ci siamo imbarcati, abbiamo avuto delle false partenze. A essere sinceri, abbiamo iniziato prendendo direzioni che in un secondo tempo ci sono sembrate sbagliate”. Evidentemente, la giusta strada alla fine è stata imboccata e la pubblicazione è ormai relativamente prossima: al momento, però, l'autunno del 2018 è la data per l'uscita del libro in lingua inglese e ancora mancano indicazioni sulla traduzione italiana.
Leggi anche:
- Che libro leggeva il pirata Barbanera?
- Spray nasale contro la dipendenza da gioco d'azzardo
- Yoga, i festival europei da non perdere
Lunedì 4 Novembre 2024
ArchivioL'autobiografia dei Beastie Boys uscirà nel 2018