Dell’importanza di scegliere sempre prodotti di stagione ne abbiamo già parlato tante volte ed è per questo che è indispensabile fare attenzione durante la spesa, che la facciate al supermercato o dal fruttivendolo. Soprattutto per quanto riguarda frutta e verdura. Quali alimenti mettere nel carrello, dunque?
UVA
Il tipico frutto di fine estate, zuccherino e vitaminico, ci dà un tocco di energia in più in queste giornate di rientro. Sceglietela bianca o nera in base al vostro gusto e, se vi va, abbinatela a scaglie di grana o pecorino per un aperitivo delizioso! Attenzione a non esagerare in quantità: è molto calorica.
FICHI
Da consumare con il prosciutto crudo, semplici o con lo yogurt greco per una colazione che dia lo sprint alla giornata, i fichi sono al massimo della loro dolcezza in settembre. Adatti a chi soffre di stitichezza, hanno proprietà leggermente lassative.
FRUTTI DI BOSCO
Ci ricordano giornate in montagna: more, lamponi e mirtilli sono pronti in settembre e sono ricchissimi di vitamina C e antiossidanti. Dateli anche ai bambini, al naturale, con lo yogurt bianco o semplicemente conditi con zucchero e limone.
PERE
Succose e dolci, soprattutto nelle varietà tipiche del periodo come Bartlett, Conference, Abate e Kaiser, le pere sono protagoniste di torte e crostate e ancor più deliziose se abbinate al cioccolato.
LE VERDURE DI FINE ESTATE
L’estate prosegue ancora un po’ e i suoi vegetali più classici non perdono spazio sulle nostre tavole: via libera per qualche giorno a pomodori da sugo (siete in ritardo per la passata, ma potete provarci), zucchine, melanzane, fagiolini e peperoni.
FINOCCHI
Tornano come contorno alle nostre pietanze i finocchi, che non vedevamo dall’inizio della primavera. Preparateli in un’insalata leggera e freschissima (sapete che aiutano la digestione?), con olive, acciughe e noci (più avanti aggiungeremo anche le arance), oppure gratinati in forno.
ZUCCA
Dobbiamo attendere la fine di settembre per dare il via alla stagione della zucca, che ha il suo compimento ad ottobre, mese tra l’altro della festa di Halloween: via libera nelle prime sere fredde alle vellutate di zucca, alla zucca arrosto o a ravioli ripieni e risotti dolci.
FUNGHI
Siamo proprio all’inizio del periodo dei funghi e tutto dipende da come andrà questo mese a livello meteorologico. Chiedete al vostro fruttivendolo di fiducia se i funghi (soprattutto porcini e finferli) già si trovano e se la risposta è sì godetevi il primo assaggio d’autunno, con tagliatelle o risotti.
Leggi anche:
- Come cucinare le verdure perché siano sane
- I migliori cibi per mantenere giovane la pelle
- Birra artigianale, è sempre più boom
Domenica 3 Novembre 2024
ArchivioLa spesa di settembre