Guardando il ricco e variegato panorama dei festival di musica popolare, ce n'è uno che spicca sugli altri per dimensioni e impatto: si tratta della Notte della Taranta, kermesse dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina.
DOVE E QUANDO
L'edizione 2017 della Notte della Taranta, la ventesima, si svolge da domenica 6 a sabato 26 agosto 2017. Come ormai accade sin dal 2000 (il festival è nato nel 1998), l'evento è itinerante, cioè si svolge in vari paesi del Salento: si parte dal comune di Corigliano d'Otranto e si termina con il concertone di Melpignano, al quale partecipano musicisti di fama nazionale ed internazionale e che da solo raduna 100-150mila spettatori.
IL MAESTRO CONCERTATORE DEL CONCERTONE
Peculiarità della Notte della Taranta è la presenza, durante il concerto finale, di un ospite speciale, un "maestro concertatore" incaricato di reinterpretare i classici della tradizione musicale salentina, potendo contare su una trentina fra i migliori del Salento. Il nome dell'edizione 2017 è quello di Raphael Gualazzi, che riceve il testimone da predecessori illustri come per esempio Joe Zawinul, Stewart Copeland, Mario Pagani, Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Phil Manzanera e Carmen Consoli.
ALTRA TELA
Accanto alla kermesse principale, dal 2016 il Festival della Taranta ha anche una sezione collaterale denominata "Altra tela": raggruppa una serie di concerti e incontri che avverranno in località differenti e che propongono un ascolto più intimo e raccolto. Fra gli altri, si segnalano i concerti di Enzo Avitabile e della Nuova Compagnia di Canto Popolare.
Tutte le informazioni del caso, su "Altra tela" come sull'intero festival, si trovano nel sito ufficiale della Notte della Taranta.
Leggi anche:
- I suoni delle Dolomiti 2017, musica in alta quota
- Ecco il viaggio in treno più buono al mondo
- TEDx a Cortina: il 19 agosto le migliori menti parlano di futuro >
Martedì 24 Dicembre 2024
ArchivioLa notte della Taranta 2017, pronti per scatenarvi?