Durante la lunga fase di preparazione per la cerimonia degli Oscar 2018, ai produttori dello show è stato proposto il video di una canzone assolutamente geniale e divertente. Hanno però scartato l'ipotesi di realizzarlo e mandarlo in onda perché sarebbe stato “impossibile dal punto di vista finanziario e logistico”.
UNA CANZONE PER GLI OSCAR
La proposta è stata formulata dal trio comico The Lonely Island, celebre negli Stati Uniti soprattutto grazie a una serie di sketch realizzati per il Saturday Night Live (hanno anche realizzato il video di apertura degli Emmy 2015). In soldoni, l'idea era di realizzare un videoclip dedicato a quei generi cinematografici, specialmente se blockbuster, che solitamente vengono snobbati dall'Academy e poi affidare alle attrici e agli attori che li hanno interpretati il compito di cantare le strofe. Titolo della canzone 'Why not me?', cioè 'Perché io no?'.
FINANZIARIAMENTE E LOGISTICAMENTE IMPOSSIBILE
I costi fin qui non sarebbero stati eccessivi. A farli lievitare esponenzialmente, oltre a complicare non poco le eventuali riprese, è stato l'elenco delle star che avrebbero dovuto partecipare: Gal Gadot (da 'Wonder Woman'), Chris Hemsworth ('Thor: Ragnarok'), Michael Fassbender ('L'uomo di neve'), Jason Momoa ('Justice League'), Vin Diesel (per l'intera saga di 'Fast and Furious), Bill Skarsgard (il clown di 'It'), più Chris Prat, Chris Evans, Chris Pine, Chris Rock e un finalone con Groot (dai 'Guardiani della Galassia') e il trio di 'Star Wars' composto da Mark Hamill, Daisy Ridley e Adam Driver.
ATTENZIONE, PERÒ
I magazine statunitensi che stanno rilanciando il videoclip sottolineano un aspetto importante: è possibile che il progetto non sia stato affatto sottoposto all'Academy e che invece i The Lonely Island stiano raccontando una frottola a scopo ironico. È una strategia comica che non sorprenderebbe, se adottata da loro. In ogni caso, il video è uno spasso, dunque facciamo che la storia è tutta vera.
WHY NOT ME? - IL VIDEO DEMO
Dopo aver ricevuto il niet da parte dell'Academy, i The Lonely Island hanno deciso di postare il demo del loro video sulla propria pagina ufficiale di YouTube: è una sorta di storyboard che mostra ciò che avremmo dovuto vedere, con le varie strofe della canzone eseguite da imitatori.
Leggi anche:
- Ralph Spacca Internet, l'animazione divertente
- SelfieFood, il nuovo programma di cucina su La7d
- C'è davvero bisogno di un film su Silver Surfer?
Domenica 3 Novembre 2024
ArchivioLa canzone da Oscar che non ascolteremo mai