Giovedì 19 Dicembre 2024

E' morto Keith Emerson, il tastierista e fondatore di 'Emerson, Lake & Palmer'

Il mago del moog si è spento all'età di 71 anni a Santa Monica. L'annuncio dalla stessa band sul profilo Facebook. Indiscrezioni parlano di suicidio per colpa di una malattia degenerativa

Keith Emerson

Los Angeles, 11 marzo 2016  - È morto Keith Emerson, storico tastierista e fondatore del gruppo rock britannico "Emerson, Lake and Palmer". A dare l'annuncio è stato Carl Palmer sul profilo ufficiale Facebook della band. 

"Ci spiace annunciare che Keith Emerson è morto la scorsa notte nella sua casa di Santa Monica, a Los Angeles, all'età di 71 anni - si legge sul social network -. Chiediamo che vengano rispettati la privacy e il dolore della famiglia". Indiscrezioni parlano di suicidio per colpa di una malattia degenerativa ai tendini.

Keith Noel Emerson è nato a Todmorden, 2 novembre 1944. E' uno dei migliori pianisti rock della storia della musica, innovatore nell'uso dell'organo Hammond ed in particolare dei sintetizzatori Moog. Emerson fin da bambino iniziò sviluppare la propria passione per il pianoforte. Le sue prime composizioni pianistiche nacquero dall'ascolto delle big band americane e dal forte interesse verso Johann Sebastian Bach, Sergej Prokof'ev, Dave Brubeck e Art Tatum.

Il talento venne fuori già nell'adolescenza quando suonava con un trio jazz che emulava il jazz americano di matrice nera. Il suo primo gruppo ufficiale, i T-Bones (in origine Gary Farr & the T-Bones and The Vips) ebbero successo con il primo e unico album del gruppo. I Nice invece gli regalarono la notorietà, era il 1967. Il gruppo fu formato da Emerson come band di supporto su incarico della cantante P.P.Arnold, con la condizione che la band avesse da protagonista una parte degli spettacoli. La band poi iniziò a lavorare autonomamente alla fine dell'estate del 1967, amava mescolare il rock con la musica classica senza disdegnare incursioni nel jazz, con delle parentesi dalle sonorità particolari tipiche dell'organo Hammond e aggiungendo forti elementi psichedelici. Per qualcuno i Nice sono uno dei primi gruppi progressive rock al mondo. 

Ormai la sua genialità alle tastiere era nota, e dopo 4 album i Nice si sciolsero ed Emerson fondò un nuovo gruppo, ma con la stessa formula, con altri due musicisti che già godevano di una certa fama: Il chitarrista dei King Crimson, Greg Lake (chitarrista-cantante-bassista), e Carl Palmer (batteria-percussioni), proveniente dagli Atomic Rooster.

Nel 1976 'Honky Tonk Train Blues è la sigla del programma tv 'Odeon'

Emerson Lake and Palmer furono uno dei più significativi gruppi di rock progressivo degli anni settanta. Esordirono con l'omonimo Emerson Lake & Palmer, fondamentalmente diviso in due parti: una dove Emerson è quasi completamente solo nell'eseguire lunghi pezzi di grande virtuosità pianistica, come in The Three Fates, e l'altra dove i tre componenti eseguono con notevole abilità brani come Tank e Lucky Man.

A partire dal secondo album, Tarkus, Emerson si circondò di un vero e proprio muro di tastiere elettroniche, tra cui il monumentale sintetizzatore monofonico modulare MOOG III C realizzato appositamente per lui dall'ingegnere elettronico statunitense Robert Moog, sviluppando contemporaneamente una presenza scenica notevole. Egli fu il primo musicista a suonare dal vivo un Moog. 

Dopo aver raccolto successi a piene mani, verso la fine degli anni settanta il gruppo si sciolse ed Emerson si lanciò in una carriera solista che lo portò, tra l'altro, a comporre colonne sonore. La più celebre è quella del film Inferno (1980) di Dario Argento. 

Durante gli anni ottanta Emerson si riavvicinò agli altri due membri di ELP. Il primo progetto, con Greg Lake e lo scomparso batterista metal Cozy Powell, (formando un gruppo che intenzionalmente i tre chiamarono Emerson, Lake & Powell, portando alla "risurrezione" della sigla ELP) portò ad un riuscito album in pieno filone progressive nel 1986 e ad un tour negli Stati Uniti. Il secondo, chiamato Three, col polistrumentista statunitense Robert Berry e Carl Palmer portò alla realizzazione di un album invece orientato al pop, che ebbe scarsissimo successo.

Nel 1991 i tre membri di ELP si riunirono e realizzano un album seguito da un tour mondiale che durò, con ottimo successo, dall'estate del 1992 alla primavera del 1993.

Durante la metà degli anni novanta, Keith Emerson ebbe un periodo di profonda crisi, iniziata con la separazione dalla moglie. 

Nello stesso periodo gli fu riscontrata una malattia al braccio destro (compressione del nervo ulnare, forse dovuta anche al suo modo energico di suonare il pianoforte) che per un certo periodo gli rese difficile, se non quasi impossibile, l'utilizzo dell'arto. L'operazione chirurgica cui si sottopose nel 1994 andò comunque a buon fine e nel 1996, una volta ripresosi, il tastierista ritornò in tour con ELP. Successivamente, nel 1997, ci fu un tour mondiale ma, dopo il tour del 1998 (nel quale condivisero gli spettacoli con Dream Theater e Deep Purple), ELP si sciolse. La reunion dal vivo avvenne, quindi, nel 2010, al Victoria Park di Londra, nella giornata del 25 luglio dell'High Voltage Festival.