Venerdì 27 Dicembre 2024

Morta Karina Huff, la Susan di 'Sapore di Mare'

La bionda e bellissima attrice britannica era popolarissima anche in Italia per i suoi ruoli nei film cult degli anni '80 di Carlo Vanzina, tra cui anche Vacanze di Natale. Si è spenta all'età di 55 anni dopo una lunga malattia. L'annuncio del figlio sulla pagina Facebook

Karina Huff in Vacanze di Natale

Roma, 18 aprile 2016 - Lutto nel mondo del cinema: a soli 55 anni è morta Karina Huff, attrice britannica popolarissima anche in Italia per i suoi ruoli nei film vacanzieri degli anni '80 di Carlo Vanzina Sapore di Mare, dove interpretava Susan, e Sapore di Mare 2. Era apparsa anche in Vacanze di Natale, così come in alcuni progammi tv. La sua bellezza anglosassone aveva conquistato gli italiani. Il triste annuncio arriva dalla pagina del suo profilo Facebook  dove un amico ha pubblicato un post, seguito da quello del figlio: "È con grande dispiacere che devo scrivere questo post. Dopo anni di lotta che sembrava un flusso senza fine di cattive notizie, mia mamma, la più bella, coraggiosa e intelligente persona che abbia mai conosciuto, è deceduta ieri. A tutti quelli che la conoscevano e ci hanno sostenuto in questi tempi difficili, io offro il mio più grande grazie...".

Eccola in un estratto dal film "Sapore di mare"

La Huff, vero nome Carrina Corona Elizabella, era nata a Londra il 1 gennaio 1961. Si è spenta a Londra dopo aver combattuto contro una lunga malattia, un cancro al seno, scoperto nel 2008 e solo apparentemente sconfitto qualche anno fa. Biondissima, occhi azzurri, si fece notare proprio grazie alle pellicole vanziniane: nel 1982 la sua bellezza anglosassone conquistava svariati personaggi nella commedia, nel ruolo della bella Susan di "Sapore di Mare" (e nel relativo seguito di un anno dopo), mentre nella versione "invernale" "Vacanze di Natale" era l'americana Samantha, fidanzata di Christian De Sica. Sarebbe apparsa anche ne "Il gatto nero" di Luigi Cozzi (inedito in Italia) e in un film di Lucio Fulci, "Voci dal profondo". La sua carriera era però iniziata qualche anno prima sul piccolo schermo, come showgirl nel programma di Rai2 "Signori si parte" e conduttrice, dal 1980 al 1985, di Popcorn, il primo programma musicale della Fininvest andato in onda su Canale 5. Si ritirò dal cinema, per poi apparire a "Meteore" nel 1999 e tornare in tv nel 2013, come ospite di Barbara D'Urso a Domenica Live. Una vita segnata da soldi e soddisfazioni fino a quando la vita le ha riservato prove difficili: la separazione dal marito, badare al figlio, due tumori. Tanti i messaggi su Twitter e Facebook, con tanto di riprese di frame del film Sapore di Mare 2.

LEGGI - TRA CINEMA E TV, CHI ERA LA BIONDINA INGLESE CHE FECE SOGNARE GLI ITALIANI

ENRICO VANZINA: IL SUO SORRISO RESTERA' SEMPRE - E' lo stesso Enrico Vanzina a ricordare l'inizio della carriera di Carrina, e del momento in cui il fratello Carlo rimase colpito vedendola per la prima volta in tv. "Mio fratello la vide in un programma tv intitolato 'Pop corn' dove faceva la soubrette e ne rimase molto colpito - ricorda Enrico -. Quando fece il provino per Susan in 'Sapore di mare' vinse subito perché assomigliava alla tipica ragazza inglese anni '60 che doveva rappresentare nei film, una tipo Petula Clark". Lo sceneggiatore ricorda poi che il fratello aveva deciso di non doppiarla perché il suo accento inglese era perfetto per quel personaggio. "Parlava un italiano buffo - ricorda - e aveva una vena istintiva di tenerezza e malinconia che si adattava magnificamente a quel ruolo: una giovane inglese che in entrambi i film lascia Christian De Sica per mettersi con un altro, un personaggio positivo". I fratelli Vanzina sapevano della malattia dell'attrice. Ora la vogliono ricordare così: "La sua voglia di vivere e il suo sorriso ci resteranno per sempre nella mente", dice ancora Enrico. "Per noi rimarrà sempre Susan e Samantha - conclude - la vogliamo ricordare con quel sorriso e quell'allegria"