'Justice League' esce nelle sale italiane il 23 novembre 2017 e ha debuttato sabato con un attesissimo trailer. Oggi è tempo fare il punto su ciò che ci aspetta.
LE PREMESSE
'Justice League' è la versione DC Comics di quello che è stato 'The Avengers' per Marvel. Cioè un film in cui i principali supereroi si uniscono per affrontare un pericolo che da soli non potrebbero mai fronteggiare. A differenza dei Vendicatori, che sono stati preceduti da film singoli dedicati a ognuno degli eroi, 'Justice League' arriva senza le pellicole dedicate a tre componenti della Justice League: Aquaman, Flash e Cyborg. Ci sono stati infatti 'L'uomo d'acciaio' (2013), 'Batman v Superman: Dawn of Justice' (2016), ai quali si aggiunge il futuro 'Wonder Woman' (nelle sale italiane a partire dall'1 giugno).
IL TRAILER
IL TONO GENERALE
Per quanto sia impossibile decidere come sarà l'intero film avendo visto solo un trailer, è però interessante notare che 'Justice League' sembra abbracciare toni più leggeri e spacconi rispetto a 'Batman v Superman: Dawn of Justice'. Questo potrebbe significare che i produttori di Warner Bros. hanno deciso di seguire il solco fortunato dei cinecomis Marvel, abbandonando almeno in parte la serietà e la cupezza sperimentate senza successo proprio nel film che ha fatto incontrare Superman e l'Uomo Pipistrello.
LA CARICA DELLE AMAZZONI
Sono due inquadrature e durano un paio di secondi, ma effettivamente il trailer ci regala l'esercito delle Amazzoni che carica le forze del male. Non è chiaro se si tratta di un flashback oppure se Wonder Woman chiama a raccolta le sue compagne per darle una mano. In un caso come nell'altro, la presenza delle donne guerriere ha una sua logica: il cattivo di 'Justice League' è Steppenwolf, comandante in seconda dell'alieno e signore della guerra Darkseid. Proprio quest'ultimo ha incaricato Steppenwolf di recuperare tre artefatti nascosti sulla Terra: uno di essi è custodito sull'isola delle Amazzoni.
GLI ARTEFATTI
La notizia risale a giugno 2016, ma la ripetiamo qui per completezza d'informazioni: la trama di 'Justice League' ruota attorno a tre artefatti. Uno è in possesso delle Amazzoni, un altro si trova nel regno sottomarino di Atlantide, il terzo è ciò che ha consentito a Cyborg di diventare quello che è.
IL COMMISSARIO GORDON
Per la prima volta possiamo vedere l'attore premio Oscar J.K. Simmons nei panni del commissario Gordon, cioè il legame tra Batman e la polizia di Gotham City. In linea con il tono generale del trailer, la sua presenza è all'origine di uno dei due momenti divertenti legati al Cavaliere Oscuro
DOV'È SUPERMAN?
Chi ha visto 'Batman v Superman: Dawn of Justice' sa che l'Uomo d'Acciaio si è sacrificato per sconfiggere il mostruoso Doomsday. Nel trailer di 'Justice League' non compare e vediamo solo la sua amata Lois Lane (interpretata da Amy Adams) che guarda il cielo con aria triste. È però vero che l'attore Henry Cavill, cioè Superman, è ufficialmente parte del cast di 'Justice League'. La domanda che resta in sospeso è: comparirà solo durante qualche flashback, oppure farà il suo ingresso in scena accanto agli altri supereroi?
FLASH E CYBORG
Sono i personaggi di cui sappiamo meno, perché sono le new entry del cosiddetto DC Extended Universe. Dei due, il più misterioso resta Cyborg e il trailer di 'Justice League' rappresenta la prima occasione per ammirarlo in azione. Stando a quel che si vede, e pur non essendo "divino" quanto Superman, pare possa sostituirlo dignitosamente. Inoltre, sembra che la sua origin story possa essere risolta all'interno di 'Justice League', con un veloce accenno ai tempi in cui era una stella del football americano.
LA MOGLIE DI AQUAMAN
La vediamo solo per alcuni istanti, ma finalmente possiamo dare un'occhiata al personaggio di Mera. Si tratta della compagna di Aquaman, la interpreta Amber Heard e avrà un ruolo corposo nel futuro film dedicato solo al re di Atlantide (atteso nelle sale a Natale 2018).
LA REAZIONE DEL PUBBLICO
Il trailer è stato visto, rivisto, sezionato e in linea di massima la risposta dei fan è positiva. Tanto positiva che molti si stanno dichiarando cauti, perché non è la prima volta che un buon trailer promuove un film pessimo. Al momento, però, i produttori di Warner Bros. e DC Entertainment possono festeggiare: l'attesa sta montando e probabilmente saranno in molti a precipitarsi nelle sale già nel primo weekend di programmazione.
Martedì 5 Novembre 2024
ArchivioJustice League, 10 cose sul trailer più atteso