Non è semplice realizzare una valida campagna che incoraggi il turismo, e in questi anni abbiamo purtroppo visto autentici obbrobri che tentavano di farlo con l'Italia. Dovremmo invece prendere esempio dall'Islanda, che ha ironizzato sull'enorme difficoltà della propria lingua producendo un video con il karaoke più difficile al mondo.
LA LINGUA DELL'ISLANDA
Gli speaker di tutto il pianeta sono andati nel panico quando nel 2010 l'eruzione del vulcano Eyjafjoll li ha costretti a pronunciare davanti ai microfoni e alle telecamere il nome più complicato della loro carriera. Evidentemente, il video per la campagna turistica postato l'8 ottobre 2017 ha preso spunto da questo evento per giocare d'ironia. Si spiega così l'idea di proporre ai potenziali visitatori di cimentarsi in un karaoke, con tanto di sottotitoli da seguire.
LA CANZONE
Il brano alterna la lingua inglese con quella islandese e per esempio ci invita a non dimenticare di indossare il sundskyla (costume da bagno) quando andiamo nella sundlaugar (piscina). Il cantante e interprete del videoclip è il comico islandese Steindi Jr.
IL KAREOKE PIÙ DIFFICILE AL MONDO
MA I TURISTI, COME CANTANO?
Lo stesso giorno della divulgazione del video promozionale, il governo islandese ha anche pubblicato un secondo video, nel quale i turisti si cimentano con il karaoke. Della serie: come aggiungere una geniale idea di comunicazione a una precedente intuizione, altrettanto geniale.
Leggi anche:
- Tallinn, patria della nuova cucina nordica
- Il treno del foliage, per ammirare le foglie in autunno
- BlackTail, il cocktail bar di New York invidiato da tutti
Giovedì 21 Novembre 2024
ArchivioL'Islanda, il karaoke e il video geniale per invitare i turisti