Giovedì 21 Novembre 2024

In montagna anche in estate: le mete più belle in Italia

Per chi ama il fresco, la tranquillità e la natura, ecco dove andare in vacanza

Cortina d'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo

Chi lo ha detto che estate fa rima solamente con mare? Se nella maggior parte dei casi quando pensiamo alle ferie estive ci immaginiamo sdraiati in riva al mare, su una bella spiaggia dorata in attesa di fare un bel bagno in mari cristallini, ecco che la montagna potrebbe diventare la meta prediletta per chi ama passeggiare nella natura, per chi è alla ricerca di un po' di refrigerio e chi vuole staccare un po' la spina in località dove la tranquillità e il benessere regnano sovrani.

Dove andare in vacanza in Italia durante la stagione estiva? Di mete bellissime ce ne sono diverse, scopriamo quali sono le più affascinanti da visitare assolutamente.

Andiamo alla scoperta delle Dolomiti: a Vigo di Fassa, in Trentino, potrete ammirare dei panorami unici sulle montagne più belle del nostro paese, passeggiando tra scenari davvero idilliaci e potendo anche mangiare dei prodotti gastronomici davvero unici.

Spostiamoci di pochissimi chilometri, per andare in Veneto, a Cortina d'Ampezzo, una vera e propria perla delle nostre montagne, un paradiso immerso nella natura: in inverno possiamo contare su piste da sci davvero esclusive, ma è in estate che la città di montagna regala grandissime emozioni.

La Thuile, in Valle d'Aosta, sembra un luogo da fiaba: si trova appena sotto il Colle del Piccolo San Bernardo e in estate regala giornate indimenticabili con le sue escursioni e i suoi pic nic sui laghi della zona.

E come dimenticare Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco? In inverno potrà soddisfare la vostra voglia di neve e sci, mentre in estate vi permetterà di apprezzare tutti i benefici della montagna.

In Val Pusteria, invece, andiamo alla scoperta di Campo Tures, una località davvero incantevole, un borgo dal quale partono diverse escursioni ideali per tutti quanti, anche i meno esperti.

Infine, andiamo in provincia dell'Aquila, nel parco nazionale d'Abruzzo, dove ad accoglierci c'è Civitella Alfedena, un antichissimo borgo che ci permetterà di scoprire tutte le bellezze del territorio.