I romanzi del ciclo di 'Dune', scritti da Frank Herbert, stanno per tornare su grande schermo grazie all'impegno di Legendary Pictures, che ha acquistato i diritti per il nuovo adattamento, e di Denis Villeneuve, che è già a bordo in qualità di regista. Senza una sceneggiatura degna di questo nome, però, non si va da nessuna parte ed ecco perché più di una persona sta accogliendo con entusiasmo la notizia che è stato affidato a Eric Roth il compito di scrivere il remake.
A grandi linee, la trama riguarderà gli intrighi politici che scuotono nobili casate galattiche e che ruotano intorno alle preziosissime risorse naturali del pianeta Arrakis. Come però i vari protagonisti verranno tratteggiati rimane un'incognita.
Grazie a 'Dune', Roth si cimenta per la prima volta con la fantascienza e con il compito tutt'altro che facile di adattare una saga vastissima, ambiziosa e amata. Dalla sua parte ha il vantaggio di aver scritto cose come 'Forrest Gump' (che gli ha fatto vincere l'Oscar), 'Insider – Dietro la verità', 'Munich' e 'Il curioso caso di Benjamin Button'. Tutti precedenti che testimoniano le sue doti e che tendono a far dimenticare che è sua anche la sgangherata sceneggiatura di uno dei peggiori film di Kevin Costner: 'L'uomo del giorno dopo'.
Se l'argomento 'Dune' ti interessa, ti consigliamo questi link:
- I nuovi progetti su 'Dune' (film e telefilm) e i precedenti illustri
- Denis Villeneuve confermato come regista del remake di Dune
Giovedì 21 Novembre 2024
ArchivioIl premio Oscar Eric Roth scrive il remake di Dune