A volte la pioggia può portare anche allegria e sorrisi. Nel centro di Dresda, in Germania, si trova un palazzo costruito in modo tale da emettere dei suoni rilassanti nel momento in cui l’acqua piovana entra nelle tubature.
UN PARTICOLARE SISTEMA DI TUBATURE La facciata dell’edificio, chiamata Funnel Wall (il muro degli imbuti), fa parte del progetto artistico ‘Countryard of Elements’, dedicato al connubio tra architettura e musica nel contesto urbano. Costruito nel cuore del quartiere studentesco di Kunsthofpassage, il palazzo è ricoperto esternamente da un complesso apparato di tubature metalliche e grondaie. La loro disposizione è stata pensata apposta per amplificare il suono dell’acqua che entra all’interno degli imbuti posti all’estremità di ogni tubo. In questo modo, quando piove forte (a Dresda non è raro che succeda) la struttura emette una sinfonia dolce e rilassante. Quando d’estate i diluvi non sono abituali, per non scontentare i turisti, viene fatta scorrere l’acqua artificialmente a intervalli irregolari.
UN PALAZZO CHE NON PASSA INOSSERVATO La particolarità di questo palazzo a quattro piani, ideato dalla scultrice Annette Paul e dallo studio di design di Cristopher Rossner e Andre Tempel, non risiede solo nei suoni emessi quando cadono gli acquazzoni: l’edificio attira l’attenzione grazie alla sua facciata color turchese, alle sue tubature aggrovigliate e alle sue bizzarre finestre rettangolari. Queste novità sono state aggiunge in seguito a una recente ristrutturazione.