Per stare meglio, bisogna combattere uno stile di vita sempre più sedentario (rafforzando la muscolatura) e perdere peso (rendendo il corpo più elastico). Cominciare una nuova attività fisica non è facile, considerato che occorre tempo e impegno, ma se si aggiunge la componente del gioco e del divertimento, allora è fatta. Allenarsi con il sorriso, infatti, sembra essere il fattore comune alle nuove attività sportive di tendenza: un modo per rimettersi in forma, ma dando valore e buonumore alla giornata. Cominciate ora che siete in vacanza: avendo più tempo libero a disposizione, riuscite ad appassionarvi a uno sport, introducendolo nella vostra routine, di modo da non abbandonarlo al rientro. acroyoga, sport in acqua e non solo: sono tantissime le esperienze da provare per scoprire le nostre potenzialità. Ecco cinque nuovi sport da provare subito.
YOGA DI COPPIA
Desiderate fare qualcosa in coppia? Provate l'acroyoga, una disciplina che si fonda sui principi dello yoga tradizionale, unendoli alle figure acrobatiche. Ideale per chi vuole divertirsi insieme, anche per rinfocolare l'intesa di coppia, è consigliato a chi soffre di mal di schiena, poiché tonifica e allunga la muscolatura e sviluppa l'elasticità della colonna vertebrale.
PER PERDERE PESO
Dimagrire rimane sempre l'obiettivo primario di chi fa attività fisica o inizia a praticarla per la prima volta. Perfetto per questo scopo è il core conditioning, una sorta di allenamento a corpo libero, ma con l'aggiunta di sfere in gomma, che sollecitano in modo morbido il lavoro della schiena e degli addominali senza danneggiarli.
PER RILASSARSI
Uno dei malanni di questo secolo è la cattiva postura, che provoca dolori alla schiena e contratture muscolari. Potete rimediare con il pilates, la disciplina che ha come scopo il rafforzamento della muscolatura e lo sviluppo dell'elasticità della colonna vertebrale. Una novità è lo yogalates, che mischia esercizi di pilates insieme allo yoga, entrambi fondati sulla respirazione consapevole.
TUTTI IN ACQUA
Allenarsi in acqua ha doppi benefici: oltre a quelli della pratica sportiva, ci sono anche quelli dell'acqua stessa, che con il suo movimento crea un massaggio naturale sui muscoli e che offre una certa resistenza, costringendoci così a consumare maggiori energie e calorie. Avete mai provato l'aquadisc? Si tratta di un allenamento a corpo libero con dei frisbee da tenere in mano o applicare ai piedi: ideale per sviluppare la muscolatura di spalle, braccia e cosce.
SCATENATI A TEMPO DI MUSICA
Alcuni studi hanno mostrato che allenarsi in gruppo aiuta, perché si sente meno la fatica, si migliorano le performance e soprattutto ci si diverte. Se avete già provato la zumba, è tempo di passare alla nuova versione: la zumba in the circuit, che combina l'allenamento a intervalli a movimenti di ispirazione latino-americana, perfetta per stare in forma e scaricare le tensioni della giornata.
Leggi anche:
- Cosa bere prima, dopo e durante la corsa
- Correre in spiaggia, ecco come evitare gli infortuni sulla sabbia
- Il running è contagioso?
Giovedì 9 Gennaio 2025
ArchivioI nuovi sport da provare prima che l'estate finisca