Sai arrivare al centro del labirinto senza perderti, ma soprattutto: sai uscirne? La sfida del dedalo, luogo misterioso denso di significati arcaici, non ha mai smesso di affascinare l'uomo fin dall'antichità. Se vuoi mettere alla prova il tuo senso dell'orientamento affrontando bivi e vicoli ciechi, ecco una selezione di alcuni dei labirinti più celebri e particolari del mondo.
VILLA PISANI – STRA (PROVINCIA DI VENEZIA)
Situato nel parco di una splendida villa aristocratica sulle sponde del fiume Brenta, è uno dei pochi labirinti italiani di impianto settecentesco (allora erano di gran moda fra i nobili) sopravvissuti fino a oggi. Le siepi di bosso formano un dedalo al cui centro sorge una torretta, sormontata da una statua della dea Minerva. Il traguardo svetta sopra le siepi, ma il percorso per raggiungerlo non è facile: la tradizione vuole che lo stesso Napoleone Bonaparte, uno dei più grandi strateghi della storia, si perse nel labirinto.
HAMPTON COURT MAZE – LONDRA (INGHILTERRA)
Si fregia di essere il più antico labirinto di siepi ancora esistente in Inghilterra, impiantato oltre trecento anni fa su volere del re Guglielmo III. Era anche uno dei primi dell'isola concepito come un enigma da risolvere e non come un semplice percorso a spirale fino al centro. Il labirinto è piccolo e di facile soluzione, ma la sua storia gli conferisce un fascino unico.
VILLANDRY – FRANCIA
È una delle principali attrattive del castello rinascimentale di Villandry: un elegante dedalo di siepi di carpino, creato ispirandosi al mito del labirinto del Minotauro a Cnosso. Ma se in quest'ultimo le possibilità di uscirne vivi erano minime, quello di Villandry è "solo" un delizioso e innocuo passatempo.
PINEAPPLE GARDEN MAZE – OAHU (HAWAII, STATI UNITI)
120mila metri quadrati di superficie e quattro chilometri di sentieri: un labirinto di dimensioni impressionanti, a lungo detentore del primato di più grande del mondo. Il percorso è disegnato da 14mila piante tropicali e conduce, al centro, a un giardino a forma di ananas. La sfida è sempre aperta: i nomi dei più veloci a risolvere il dedalo vengono iscritti nella hall of fame esposta all'ingresso.
ASHCOMBE MAZE – PENISOLA DI MORNINGTON (AUSTRALIA)
A un'ora e mezza di auto da Melbourne si incontra il più antico labirinto del paese. È disegnato da mille siepi di cipresso alte tre metri e spesse due, che hanno una forma arrotondata a differenza delle pareti squadrate dei labirinti tradizionali: l'imponente lavoro di potatura impegna i giardinieri tre-quattro volte all'anno, ogni volta per un mese intero (anche loro devono districarsi nel dedalo).
Leggi anche:
- Isola di Pitcairn, il viaggio per chi ama l'avventura
- Star Wars 8: dov'è Skellig Michael, il nascondiglio di Luke Skywalker
- Noto, i motivi per visitare il paese (ora sotto i riflettori per le nozze Ferragni-Fedez)
Venerdì 20 Dicembre 2024
ArchivioI 5 labirinti più belli del mondo