Il Preikestolen è una delle attrazioni naturali più visitate della Norvegia: una impressionate falesia alta seicento metri che sovrasta il fiordo Lysefjord. Il nome, che significa "il pulpito", viene dalla sommità piatta che si protende nel vuoto.
Sfruttando questo scenario unico, lo studio di architettura turco Hayri Atak ha elaborato il concept di un boutique hotel sospeso sopra il precipizio, aggrappato con leggerezza al fianco della parete verticale. Più un esercizio di creatività che un progetto destinato a realizzarsi concretamente, come altri di questo genere, ma il risultato è comunque spettacolare.
L'ingresso si trova all'altezza della terrazza panoramica superiore, che prolunga il Preikestolen senza soluzione di continuità. Da qui si accede ai tre piani inferiori, anch'essi dotati di balconi con vista sul fiordo, dove verosimilmente sono ubicate le stanze per gli ospiti.
Il quarto piano offre la soluzione architettonica più visionaria: dalla piattaforma, che già è la più vasta e la più lunga, spunta una stretta piscina con il fondo e le pareti trasparenti che si slancia nel vuoto. Una nuotata da brividi, sconsigliata a chi soffre di vertigini.
Leggi anche:
- Ecco l'hotel del futuro. Tra 100 anni sulla Luna
- Hotel strani nel mondo, ora si può dormire in una patata gigante
- Gli hotel da record: il più alto, il più piccolo, il più costoso...
Lunedì 23 Dicembre 2024
ArchivioLo spettacolare hotel sospeso su un fiordo in Norvegia