Martedì 14 Gennaio 2025

I dieci grattacieli più alti d'Italia

Ecco palazzi dalle altezze mozzafiato

Skyline di Milano

Quando pensiamo ai grattacieli, di solito ci vengono in mente le big city americane, come ad esempio New York e Los Angeles, oppure le nuove metropoli dell'Est Asiatico che stanno conquistando il mondo edificio dopo edificio, con progetti architettonici che ci lasciano ogni giorno a bocca aperta. Ma anche in Italia esistono diversi grattacieli, che si possono anche visitare in molti casi, mentre in altri si tratta di edifici occupati da uffici.

Oggi vi proponiamo la classifica dei grattacieli più alti d'Italia, ordinati per altezza in base alla classificazione internazionale. Siete pronti a scoprire quali sono gli edifici italiani più stratosferici in quanto a centimetri di altezza?

Al primo posto della classifica tra i grattacieli più alti in base all'altezza strutturale troviamo la Torre Unicredit a Milano, con i suoi 231 metri. Mentre se teniamo in considerazione il grattacielo più alto per numero di piani, è la Torre Allianz del progetto Citylif, con 209 metri e 50 piani.

Il primo edificio in Italia ad aver superato i 100 metri di altezza è stata la Torre Piacentini di Genova, terminata nel 1940. A seguire vennero costruiti la Torre Breda di Milano e l'Ambassador's Palace Hotel di Napoli. Il primo grattacielo costruito in Italia è stato il Torrione INA di Brescia, costruito nel 1932.

Dopo la Torre Unicredit di Milano e la Torre Allianz della città meneghina, troviamo oggi tra i grattacieli più alti quello della Regione Piemonte a Torino, con 209 metri di altezza e 42 piani. A seguire la Torre Hadid di Milano (175 metri e 44 piani), il Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino (167,25 metri e 38 piani), il Palazzo Lombardia di Milano (161,3 metri e 43 piani), la Torre Solaria di Milano, la Torre Diamante di Milano, la Torre Telecom Italia di Napoli, mentre la top ten viene chiusa dalla Torre Pontina di Latina.