Sabato 19 Ottobre 2024

Romics premia Go Nagai, papà dei super robot

Il grande fumettista giapponese, creatore di Ufo Robot Goldrake, Mazinga, Jeeg Robot e altri grandi personaggi, ritirerà il Romics d`Oro al festival che si tiene dal 7 al 10 aprile

Ufo robot Goldrake di Go Nagai (Ansa)

Ufo robot Goldrake di Go Nagai (Ansa)

Roma, 22 febbraio 2016 - Sarà Go Nagai l`ospite d`onore della diciannovesima edizione di Romics, in programma dal 7 al 10 aprile alla Fiera di Roma. Il grande fumettista giapponese, creatore di Ufo Robot Goldrake, Mazinga, Jeeg Robot e altri grandi personaggi, ritirerà il Romics d`Oro, premio conferito ai grandi maestri internazionali del fumetto e dell`animazione nella giornata conclusiva del festival. Go Nagai è considerato un grandissimo innovatore sia in Giappone che nel mondo, con lui è esploso il genere Mecha, quello dei robot giganti, che ha fatto scuola per oltre quarant`anni.

Tanti gli spunti innovativi e le tematiche affrontate nelle sue opere: una lettura originale del confine tra bene e male, il rapporto uomo/scienza/tecnologia, l`erotismo. Un autore molto complesso e sfaccettato, oltre che straordinariamente prolifico, le sue opere hanno creato a livello internazionale un vero e proprio fenomeno sociologico. Grande la sua influenza su autori di fumetto in tutto il mondo.

L`Italia è particolarmente legata a Go Nagai: quando nel 1978 fu proiettato per la prima volta in tv Ufo Robot Goldrake, tre anni più tardi rispetto alla proiezione sulle reti televisive giapponesi, l`impatto fu enorme, l`innovatività grafica e tematica di questa serie lo resero un vero fenomeno cult. Il suo seguito continua a essere fortissimo da almeno tre generazioni, dalla scoperta e riscoperta delle sue opere degli anni settanta e ottanta fino alle più recenti opere, Nagai continua da 40 anni a produrre quasi ininterrottamente, operando anche continui rinnovamenti e riscritture dei suoi personaggi più amati.