Gli effetti post natalizi si fanno ancora sentire: quei tre chili presi ancora non se ne sono andati e vi sentite appesantite e con la mente annebbiata. Per tornare in forma, non occorre fare diete ferree, ma seguire un regime alimentare sano, che detti regole semplici e salutari, facili da ricordare e da mettere in pratica. Ecco come fare per combattere la stanchezza e fare il pieno di energie.
COLAZIONE SANA
Se vi svegliate molto affamati, ma volete star leggeri, provate l'avena, che favorisce il senso di sazietà. Preparatevi un porridge caldo con l'aggiunta di frutta o una porzione di avena in fiocchi con yogurt e noci.
DATE SAPORE CON LE SPEZIE
Invece di usare il sale, che favorisce la ritenzione idrica, aggiungete le spezie per insaporire i vostri piatti, ottime anche per rinforzare il sistema immunitario. Per esempio, il pepe nero facilita l'assorbimento della curcuma, mentre il peperoncino apre le vie respiratorie, purificandole.
NO AI DOLCI
A Natale vi hanno regalato dolciumi in quantità e ora non sapete come smaltirli? Consumateli a colazione, per fare il pieno di energie e 'bruciarli' nel corso della giornata. Per lo snack, non cadete in tentazione, ma concedetevi uno yogurt bianco con frutta fresca o una manciata di mandorle.
VERDURE COTTE E DELIZIOSE
D'inverno sono ottime le verze, lessate e insaporite con olio d'oliva e un cucchiaino d'aceto, mentre la catalogna e i broccoli aiuteranno a eliminare le scorie e le tossine, rinforzando anche il sistema immunitario.
Leggi anche:
- Clean eating: mangiare meglio per vivere meglio
- Mangiare da soli aumenta il rischio di obesità
- Sei a dieta e hai fame? Ecco i cibi per non sentirsi in colpa
Lunedì 23 Dicembre 2024
ArchivioGennaio: tempo di tornare in forma!