Il grande schermo ci prepara a un ripasso della Seconda Guerra Mondiale: sono infatti in arrivo il film di Christopher Nolan sull'evacuazione di Dunkerque ('Dunkirk') e ben due pellicole che raccontano la figura di Winston Churchill. La prima si intitola 'Churchill' ed è diretta da Jonathan Teplitzky (con Brian Cox protagonista), la seconda è quella di cui parliamo più ampiamente qui: si intitola 'L'ora più buia', traduzione dell'originale 'Darkest Hour', ed è diretta da Joe Wright con Gary Oldman protagonista.
Leggi anche: Brian Cox è Winston Churchill e ha dei problemi: il trailer
DI COSA PARLA 'L'ORA PIÙ BUIA'
La vicenda è ambientata all'inizio della guerra, quando l'esercito nazista spadroneggia in Europa, mettendo in ginocchio la Francia e sbaragliando le truppe alleate nella battaglia di Dunkerque. Winston Churchill, fresco di nomina alla carica di primo ministro, ma non esattamente stimato dall'establishment, viene sottoposto a enormi pressioni: l'ipotesi di un'invasione nazista dell'Inghilterra sembra molto probabile e di conseguenza molti gli chiedono di siglare un accordo con Adolf Hitler per tirarsi fuori dai guai. Questo però avrebbe significato trasformare l'Inghilterra in una sorta di stato fantoccio: Churchill si oppose strenuamente, promettendo di combattere con le unghie e con i denti per sconfiggere l'avversario.
I NOMI DIETRO 'L'ORA PIÙ BUIA'
Il film è stato scritto da Anthony McCarten, romanziere, drammaturgo e sceneggiatore, diventato famoso dopo essere stato candidato all'Oscar grazie a 'La teoria del tutto' (categoria: miglior sceneggiatura non originale). Dietro la cinepresa troviamo Joe Wright, regista in precedenza di cose come 'Orgoglio e pregiudizio', 'Espiazione', 'Il solista' e 'Anna Karenina'.
IL CAST
Nel cast brilla la presenza di Gary Oldman, spesso capace di interpretazioni superlative come ad esempio nella trilogia dedicata a Batman diretta da Christopher Nolan (era il commissario Gordon), nel ' Dracula di Bram Stoker' (1992) e anche nella saga di Harry Potter, ma pure in pellicole più piccole come 'La talpa' (che gli ha consentito di essere candidato all'Oscar). Accanto a Gary Oldman, 'L'ora più buia' vede anche la presenza di Kristin Scott Thomas, Ben Mendelsohn, Lily James e Stephen Dillane.
IL TRAILER IN ITALIANO
IL TRAILER IN INGLESE
Siccome Gary Oldman è un grande attore, vale la pena di ascoltare la sua vera voce dando un'occhiata anche al trailer in lingua originale:
Leggi anche:
- Harry Styles è come Heath Ledger, parola di Christopher Nolan
- Clint Eastwood racconta l'attentato sul treno per Parigi
- Batman: Matt Reeves boccia la sceneggiatura di Ben Affleck
Domenica 22 Dicembre 2024
Archivio"L'ora più buia", Gary Oldman è Winston Churchill