Lunedì 23 Dicembre 2024

Game of Thrones, gli episodi migliori secondo il pubblico

L'Internet Movie Database, il sito più grande al mondo dedicato al cinema, ha stilato la top 10 dei migliori episodi del Trono di Spade. A decretare la classifica è il voto degli utenti.

Il Trono di Spade, stagione 1 episodio 9 (Foto: HBO)

La sesta stagione di Game of Thrones è appena terminata ed è tempo di fare bilanci. Così, l'Internet Movie Database ha stilato la top 10 degli episodi migliori andati in onda. Il criterio si basa sul voto degli utenti, e in caso di uguale punteggio vincono le puntate con il maggior numero di votanti.
Chi non teme gli spoiler prosegua pure nella lettura, gli altri si fermino qui e sappiano solo che la quarta stagione spicca fra le altre, ma è il nono episodio della sesta a conquistare la vetta.
POSIZIONE 10 – VOTO 9,5
Stagione 1, episodio 9.
Titolo originale Baelor, titolo italiano La confessione.
Il grosso dell'entusiasmo è per la morte di Eddard Stark, non tanto perché il suo personaggio fosse antipatico, anzi, quanto piuttosto perché muore uno dei protagonisti principali della stagione. Da qui in avanti gli spettatori capiscono che nessuno è al sicuro, nel mondo creato da George Martin.
POSIZIONE 9 – VOTO 9,6
Stagione 4, episodio 10.
Titolo originale The Children, titolo italiano I Figli della Foresta.
Succedono un mucchio di cose nel finale della quarta stagione: il Mastino che le prende, l'arrivo di Stannis Baratheon alla Barriera, ma soprattutto Tyrion Lannister che regala al padre la morte meno gloriosa di tutta la serie.
POSIZIONE 8 – VOTO 9,7
Stagione 2, episodio 9.
Titolo originale Blackwater, titolo italiano L'assedio.
Molto prima di giungere alla Barriera, Stannis Baratheon tenta l'assalto di Approdo del Re, ma viene sconfitto grazie all'acume strategico di Tyrion Lannister. I fan adorano questo episodio perché Tyrion le suona (metaforicamente) all'odioso Joffrey.
POSIZIONE 7 – VOTO 9,7
Stagione 4, episodio 6.
Titolo originale The Laws of Gods and Men, titolo italiano Le leggi degli dei e degli uomini.
Il voto è tutto merito di Tyrion Lannister, uno dei personaggi più amati della saga. Sempre abilissimo con le parole, questa volta vomita tutta la sua rabbia contro chi lo processa ingiustamente per regicidio e chiede il verdetto per singolar tenzone – cosa che ci porta dritti alla posizione 6 di questa classifica.
POSIZIONE 6 – VOTO 9,7
Stagione 4, episodio 8.
Titolo originale The Mountain and the Viper, titolo italiano La Vipera e la Montagna.
È uno dei duelli migliori di tutta la serie, soprattutto grazie alle insospettabili abilità guerriere del Principe Oberyn Martell (la Vipera), che riesce ad avere la meglio su Ser Gregor Clegane (la Montagna), ma perde – e perde male – perché accecato dal desiderio di vendetta.
POSIZIONE 5 – VOTO 9,7
Stagione 4, episodio 2.
Titolo originale The Lion and the Rose, titolo italiano Il leone e la rosa.
Ed ecco il momento che causa gli eventi delle due precedenti posizioni: raramente Il Trono di Spade regala soddisfazioni come la morte di Joffrey, e dopo la programmazione di questo episodio Twitter fu preso d'assalto dagli spettatori in festa.
POSIZIONE 4 – VOTO 9,7
Stagione 6, episodio 5.
Titolo originale The Door, titolo italiano Il tempo è giunto.
In questo episodio capiamo come sono nati gli Estranei e ascoltiamo l'alta sacerdotessa di Meereen dire che forse Daenerys Targaryen è la prescelta dal Signore della Luce. Ma è soprattutto il sacrificio di Hodor a motivare un voto così alto: era da tempo che i fan del Trono di Spade non assistevano a un momento così emozionante.
POSIZIONE 3 – VOTO 9,9
Stagione 3, episodio 9.
Titolo originale The Rains of Castamere, titolo italiano Le piogge di Castamere.
Game of Thrones ci aveva abituato a veder morire i personaggi simpatici, ma non così tanti in un solo momento: il matrimonio rosso sangue resta uno dei momenti più scioccanti di tutta la serie ed è per questo che agguanta un punteggio così alto.
POSIZIONE 2 – VOTO 9,9
Stagione 5, episodio 8.
Titolo originale Hardhome, titolo italiano Aspra Dimora.
È l'episodio che include il primo faccia a faccia fra due pesi massimi del Trono di Spade, cioè Daenerys Targaryen e Tyrion Lannister. Ma la ragione principale per la seconda posizione è il primo attacco sferrato dagli Estranei, una battaglia che chiarisce fino in fondo la vera posta in gioco dell'inverno che sta arrivando.
POSIZIONE 1 – VOTO 10
Stagione 6, episodio 9.
Titolo originale Battle of the Bastards, titolo italiano La battaglia dei bastardi.
Ci sono due battaglie, in questo episodio, e la seconda riesce quasi a far dimenticare che abbiamo appena visto in azione 3 draghi e la cavalleria Dothraki: l'epico scontro fra gli eserciti di Jon Snow e Ramsay Bolton merita di stare in vetta alla classifica.