Mercoledì 9 Ottobre 2024

Ecco l'etilometro per cellulari: dice anche quanto ti serve per 'smaltire' l'alcol

Si chiama Floome e va collegato dove si inseriscono le cuffie

Floome, l'etilometro tascabile lanciato da Vodafone

Floome, l'etilometro tascabile lanciato da Vodafone

16 Aprile – Arriva l'etilometro per smartphone. Si chiama 'Floome', a lanciarlo è Vodafone Italia che parla di “primo dispositivo” di questo genere in Europa. Permetterà di misurare il tasso alcolemico utilizzando il telefono cellulare. Un prodotto nato dalla collaborazione con 2045 Tech, giovane startup italiana. Il progetto è stato sviluppato nell'ambito dell'acceleratore di imprese Vodafone xone.  Floome è compatibile con tutti gli smartphone e si adatta ai sistemi operativi iOS, Android e Windows. Si tratta, chiaramente, di un etilometro 'tascabile'.

Come funziona? Semplice, basta collegarlo alla porta jack audio standard, la stessa che si usa per le cuffie. Si alimenta con lo smartphine: non servono batterie, Floome non ha bisogno di essere ricaricato. Non dovrebbe riservare grosse sorprese o discrepanze con i rilevatori ufficiali, dal momento che si basa sullo stesso sensore comunemente utilizzato dalle forze dell'ordine. La nuova tecnologia  'Vortex' è la stessa.

Scaricando la app associata e impostando i parametri richiesti (peso, altezza, età, sesso), si potrà sapere quanto tempo necessita il fisico per smaltire l'alcol in eccesso. Ad esempio, se il valore è di 1,2, Flloom dirà subito entro quanto potrà rientrare sotto lo 0,5. L'applicazione fornisce anche un prezioso aiuto nel caso in cui i livelli siano sopra la guardia: dal servizio di chiamata per il Taxi, all'accesso alla rubrica per contattare un amico fidato che faccia da autista, fino alla localizzazione del posto più vicino dove poter mangiare qualcosa e riprendersi.