Nuotare nell'oceano fianco a fianco con una famiglia di orche. È quanto successo in Nuova Zelanda a una donna di nome Judie Johnson, il cui incredibile incontro ravvicinato è stato ripreso con un drone dal surfista e fotografo Dylan Brayshaw, che ha poi impacchettato il tutto in un video dal forte impatto emotivo, destinato diventare virale.
LA STORIA DELL'INCONTRO
L'appuntamento inatteso ha avuto luogo il 4 dicembre scorso, a pochi metri dalla spiaggia di Hahei Beach. Nella descrizione che accompagna il filmato, Brayshaw racconta che in un primo momento la nuotatrice è uscita dall'acqua spaventata, ma dopo qualche istante di titubanza si è rituffata in mare per avvicinare i cetacei. A quel punto, il fotografo ha "fiutato" che stesse per succedere qualcosa di speciale e ha lanciato il proprio drone in aria, assicurandosi di riprendere la scena da una distanza che non infastidisse le orche.
NESSUN REALE PERICOLO
Il pod, composto da due cuccioli e un esemplare adulto lungo circa 5 metri, ha giocato con la nuotatrice per un paio di minuti, prima di allontanarsi in cerca di nuove avventure. Sebbene non del tutto esente da qualche rischio, l'incontro è stato meno pericoloso di quello che si potrebbe pensare. L'orca è infatti un superpredatore, ma in natura non rappresenta una minaccia per gli esseri umani: al contrario, i pochi attacchi registrati in cattività sono secondo gli esperti da imputare alle particolari condizioni di stress cui sono sottoposti gli animali.
Martedì 5 Novembre 2024
ArchivioIl video mozzafiato della donna che nuota con orche