La serie TV 'Doctor Who' è la più longeva di sempre ed è amatissima non solo in patria, cioè in Gran Bretagna, ma in tutto il pianeta. Ecco perché ha fatto rapidamente il giro del mondo la notizia che la tredicesima incarnazione del protagonista, il Dottore, sarà interpretata da una donna, l'attrice Jodie Whittaker. Molti media hanno sottolineato le critiche da parte dei fan, che avrebbero preferito un altro uomo, in continuità con la tradizione: ma Steven Moffat, il boss di 'Doctor Who', ha risposto per le rime sostenendo che la polemica è un'invenzione.
Leggi anche: Il prossimo "Doctor Who" sarà una donna, è la prima volta
IL BOSS DI DOCTOR WHO
Scozzese, classe 1961, Steven Moffat è diventato una colonna della produzione televisiva britannica facendo lo sceneggiatore, lo showrunner e il produttore esecutivo delle serie 'Doctor Who' e 'Sherlock'. In vista della nuova reincarnazione del Dottore, Moffat è volato a San Diego per partecipare al Comic-Con e si è fatto accompagnare dallo sceneggiatore Mark Gatiss, da Peter Capaldi (interprete del dodicesimo dottore) e da altri attori: Pearl Mackie (Bill), Matt Lucas (Nardole) e Michelle Gomez (Missy).
LA POLEMICA INSEISTENTE
Proprio commentando le reazioni all'annuncio che il nuovo Dottore sarà una donna, Steven Moffat non ha utilizzato giri di parole: "Sono stati scritti molti articoli che hanno sottolineato la risposta negativa, ma la verità è che non c'è stata. Il dato di fatto è che il fan di 'Doctor Who', che sono notoriamente conservativi, hanno abbracciato il cambiamento con entusiasmo: per esempio, abbiamo avuto l'80% di approvazione sui social media. Un sacco di persone hanno voluto a tutti i costi che ci fossero polemiche, ma non ce ne sono state e la reazione del pubblico è stata incredibilmente aperta e positiva. Questo è ciò che è accaduto veramente. Vorrei che ogni giornalista tentato di sostenere l'opposto se ne stesse zitto".
DAL DODICESIMO AL TREDICESIMO DOTTORE
Il passaggio dal dodicesimo al tredicesimo dottore avverrà nel corso della puntata natalizia del 2017, intitolata 'Twice Upon A Time'. La storia vedrà il Dottore interpretato da Peter Capaldi resistere alla reincarnazione e scoprire che anche il primo Dottore (David Bradley) ha fatto altrettanto: questo produce una sorta di stallo temporale e costringe i due Dottori ad affrontare un'avventura sorprendente. Va da sé che alla fine tutto questo porterà all'avvento del tredicesimo Dottore.
Leggi anche:
- Comic-Con, trailer e date d'uscita delle serie TV Netflix
- Westworld, stagione 2: il trailer di sangue
- Ready Player One, il trailer del fenomeno pop
- Thor: Ragnarok, il trailer pieno di spoiler e che divide
- Il trailer di Justice League promette bene oppure no?
IL TRAILER DI TWICE UPON A TIME
Sabato 23 Novembre 2024
ArchivioDoctor Who, la polemica inesistente sul dottore donna