Tra le persone di alto profilo che sono state travolte dalla nuova ondata femminista di Hollywood, c'è stato anche John Lasseter, accusato di atteggiamenti sessualmente inopportuni nei confronti delle donne e per questo motivo spinto da Walt Disney Company a prendersi sei mesi sabbatici. Ora scopriamo come finisce la storia: l'Hollywood Reporter svela infatti che Lasseter lascerà la compagnia a fine anno, rimanendo per i mesi da qui al 2019 consulente creativo, e che la sua posizione dirigenziale verrà ricoperta da Pete Docter e Jennifer Lee.
JOHN LASSETER
Californiano classe 1957, John Lasseter è una delle figure chiave del cinema d'animazione contemporaneo. È stato infatti uno dei boss di Pixar sin dalla sua nascita e ha ricoperto il ruolo di produttore esecutivo di tutti i film dell'azienda, dirigendo anche i primi due 'Toy Story', i primi due 'Cars' e 'A Bug's Life – Megaminimondo'. Quando Walt Disney Company ha acquistato Pixar, nel 2006, Lasseter è diventato il chief creative officer, cioè il più alto in grado nel reparto creativo di un'azienda, sia per i film di Pixar Animation Studios sia per quelli di Walt Disney Animation Studios. Il 21 novembre 2017 ha annunciato che si sarebbe preso sei mesi sabbatici dopo essere stato accusato di comportamenti inappropriati nei confronti delle impiegate, come fare commenti sui loro attributi fisici, oppure dare baci e palpatine non gradite.
PETE DOCTER
La fuoriuscita di John Lasseter comporta che il ruolo di chief creative officer viene suddiviso: a Pete Docter (classe 1968) spetterà quello per conto di Pixar Animation Studios. È una decisione che ha senso, considerato che Docter è un veterano di Pixar sin dal 1990 e che ha fatto parte del team creativo che ne ha gestito le sorti: ha per esempio contribuito alle storie della saga di 'Toy Story' e ha scritto e diretto i film 'Monster & Co.', 'Up' e 'Inside Out'.
JENNIFER LEE
La nuova chief creative officer di Walt Disney Animation Studios è Jennifer Lee, classe 1971 e protagonista della nuova giovinezza dei film d'animazione targati Disney: ha infatti scritto 'Ralph Spaccatutto', contribuito alla storia di 'Zootropolis' e soprattutto ha scritto e diretto 'Frozen – Il regno di ghiaccio', che le ha consentito di diventare la prima regista donna a incassare più di un miliardo di dollari al botteghino mondiale.
Leggi anche:
- Shooter, un cecchino contro tutti: tutto sulla stagione 3 su Netflix
- C'è una città fantasma del Far West in vendita (a poco)
- Chris Pratt esce con la figlia di Arnold Schwarzenegger
Lunedì 4 Novembre 2024
ArchivioDisney/Pixar: chi sono i nuovi boss Pete Docter e Jennifer Lee?